Sale a 2,4 miliardi il fatturato di Aspiag Service nel 2020

La concessionaria del marchio Despar a Nordest archivia l’anno con vendite in aumento del +4,7%. Annunciati 390 milioni di euro di investimenti. Entro l’anno al via i lavori per il casello autostradale a Monselice

punto vendita despar
punto vendita despar

PADOVA. La società concessionaria del marchio Despar in Triveneto ed Emilia-Romagna ha presentato i risultati del 2020: fatturato al pubblico 2,434 miliardi di euro (+4,7%), utile netto 38 milioni di euro, investiti 96 milioni di euro con l’apertura di 19 nuovi punti vendita.

Saliti a 8.517 i collaboratori (+281 rispetto al 2019).

Questi gli indicatori principali che testimoniano l’ottimo andamento dell’esercizio 2020 chiuso da Aspiag Service Srl, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto e l’Emilia-Romagna. Risultati che permettono al player della Gdo di incrementare ulteriormente all’ 11,45% la propria quota di mercato nella trading area di riferimento.

“I risultati del 2020 – è il commento del presidente di Aspiag Service Harald Antley - confermano la solidità, l’efficienza e la capacità di adattamento della nostra azienda e la resilienza dei nostri collaboratori. La pandemia ha portato con sé nuove abitudini di vita e nuovi compromessi, molti dei quali continueranno ad accompagnarci anche nei prossimi anni. Noi vogliamo guardare con fiducia al futuro: per questo ci concentreremo sui progetti di sviluppo della rete commerciale, continuando a rafforzare la nostra presenza a Nord Est. Abbiamo in programma un importante piano di investimenti triennale da oltre 390 milioni di euro con l’obiettivo di creare una rete di punti vendita sempre capillare e innovativa. Solo per il 2021 prevediamo infatti di aprire 20 nuovi negozi e di ristrutturarne 14 tra diretti e affiliati”.

Nell’ultimo esercizio le vendite a valore sono cresciute del 5,3%, un dato che supera di un punto percentuale la media italiana che si attesta al +4,3%. I cambiamenti nelle abitudini d’acquisto a seguito della pandemia hanno fatto segnare una spesa media in forte crescita, con un aumento dello scontrino medio di circa 7,81 euro. L’incremento delle vendite è dettato dalla crescita dei prodotti a marchio che con le 6.173 referenze a scaffale hanno infatti rappresentato per Aspiag Service il 25,6% dell’intero fatturato (+6,6% rispetto al 2019). Si tratta di un risultato raggiunto grazie a una nuova e più completa strategia di offerta, maggiormente in linea con i nuovi trend di mercato.

«Stiamo aspettando le ultime autorizzazioni, inizieremo a realizzare il nuovo casello autostradale di Monselice entro quest'anno». Lo ha detto l'amministratore delegato di Aspiag Service, concessionaria del  marchio Despar nel Nordest, Francesco Montalvo, a margine della presentazione dei risultati dell'esercizio 2020, anno in cui, è stato ricordato, sempre a Monselice ha preso il via il progetto Agrologic, polo alimentare sempre riferibile ad Aspiag.

Argomenti:padova

Riproduzione riservata © il Nord Est