San Marco Group, Pietro Geremia nuovo presidente e ad
Passaggio generazionale per l’azienda veneta leader nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l'edilizia professionale che chiude il 2020 con un fatturato di 82 milioni di euro 300 addetti e una presenza in oltre 100 mercati

VENEZIA. Cambio al vertice per la San Marco Group.
“Sale” alla carica di presidente e amministratore delegato il giovane Pietro Geremia, che rappresenta la quarta generazione della famiglia veneziana.
Guiderà l’azienda leader nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, subentrando al padre Federico, che rimane consigliere e presidente onorario.
La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo consiglio di amministrazione, composto per il 50% da membri indipendenti esterni e per il 40% da donne.

La sede principale del gruppo è a Marcon, mentre ha stabilimenti anche a Latisana (Ud), Marina di Montemarciano (An) e Forlì.
All’estero ha fabbriche in Norvegia, Bosnia, Russia e Slovacchia.
Prima di entrare a far parte nell'azienda di Marcon Pietro Geremia, laurea con lode alla Bocconi e poi studi ad Hong Kong, Inghilterra e Francia, ha lavorato in India nel dipartimento marketing & sales di Asian Paints, azienda di vernici leader che detiene il 65% della quota di mercato indiano.
Nove anni fa è tornato a casa, prima come marketing manager, poi passando alla direzione commerciale fino a rivestire negli ultimi quattro anni il ruolo di vice presidente e direttore commerciale di gruppo.
«Ripercorrendo tutta la storia della nostra azienda, vedo con grande chiarezza che ciascun passaggio ha portato con sé una rinnovata energia e il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi: perché questo è ciò che ogni cambiamento comporta - commenta il presidente uscente Federico Geremia -. Confido quindi nell’impegno e nella determinazione di Pietro: so che, partendo dalle nostre radici e dai nostri valori, è pronto a guidare con passione la nostra squadra verso sfide future».

Al vertice della società sarà affiancato dalle sorelle Mariluce, vice presidente e responsabile risorse umane, e da Marta, che è stata nominata vice presidente e responsabile finanziaria (Cfo).
San Marco Group è stata fondata oltre ottant’anni fa dal bisnonno, e oggi vanta un portafoglio di 6 marchi di proprietà (San Marco, ABC, Eurobeton, Eurocolori, Novacolor e Tjæralin), conta circa 300 dipendenti ed è presente in più di 100 Paesi con un fatturato di 82 milioni di euro.
Gli obiettivi della quarta generazione della famiglia Geremia si concentrano su più fronti. La strategia punta a rafforzare ulteriormente la struttura internazionale del gruppo veneziano, prestando una particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale.
Riproduzione riservata © il Nord Est