Solid World incamera ordini per la nuova stampante 3D per i tessuti

Il gruppo ha avviato la distribuzione della Stratasys J850 TechStyle che realizza decorazioni su stoffe e tessuti con tecnologia additiva. Roberto Rizzo: «Tecnologia innovativa che permette al mondo del fashion di realizzare prodotti sostenibili e innovativi. Determinante la proprietà del software di controllo»

Roberto Rizzo
Roberto Rizzo

Solid World Group spa, l’azienda trevigiana a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing,  comunica di aver già ricevuto tre ordini per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro per la stampante 3D che realizza tessuti decorati. A venderla sul mercato italiano è la controllata Energy Group S.r.l., con sede a Bentivoglio in provincia di Bologna. Gli ordini ricevuti provengono da tre aziende operanti nel settore fashion; per due di queste l’installazione della stampante è già avvenuta mentre la terza installazione è prevista entro il mese di luglio 2023.

La stampante 3D Stratasys J850 TechStyle è dotata di tecnologia 3DFashion e capacità multi-materiale in grado di realizzare disegni e decorazioni direttamente su tessuti. Grazie a questa tecnologia additiva è possibile realizzare abbigliamento, calzature e accessori di lusso, offrendo risultati altrimenti impossibili con i metodi di produzione convenzionali. Il tutto attraverso un software di gestione e progettazione di proprietà di Solid World Group. La stampante ha un valore economico unitario pari a circa 400 mila euro. Il funzionamento della stampante avviene attraverso un processo completamente digitalizzato. Il progetto del disegno da imprimere sul tessuto viene realizzato con il software CAD per essere poi ricreato con la stampante 3D direttamente sul tessuto da valorizzare. Il polimero si fissa sul materiale durante la lavorazione, in un'area selezionata dall'operatore e si indurisce durante il processo di stampa.

La stampante è in grado di realizzare decorazioni con oltre 600.000 colori in un'area di stampa grande fino a 2 metri quadrati. Il cabinet della stampante contiene 7 cartucce per materiali, a partire dai colori vividi fino a quelli completamente trasparenti, in grado di supportare qualsiasi design, comprese le texture con materiali sia rigidi che flessibili.

«La stampa 3D – ricorda Roberto Rizzo, presidente della spa – è ormai una tecnologia avanzata in grado di supportare le imprese in diversi settori. Il luxury fashion è un settore trainante per l’economia mondiale ed anche in questo settore la stampa 3D offre nuove ed innovative possibilità agli operatori del settore. Realizzare decorazioni direttamente sui tessuti, con tecnologia di stampa 3D, consente da un lato agli stylist di dare spazio alla creatività in forme finora inesplorate. Dall’altro si tratta di una scelta orientata alla sostenibilità, in quanto questa tecnologia consente di evitare sprechi di materiale sfruttando appieno le risorse a disposizione».

Riproduzione riservata © il Nord Est