SolidWorld cresce nel settore difesa. Ordini nell’aerospace
Il gruppo trevigiano, leader nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D e della bio-fabbricazione, ha annunciato il completamento del proprio percorso verso la creazione, con la controllata Due Pi Greco, di un polo italiano di eccellenza tecnologica per il comparto difesa-aerospazio
SolidWorld Group rafforza il suo posizionamento nel business della difesa per sfruttare la crescita nazionale ed europea.
Il gruppo trevigiano, leader nei settori delle tecnologie industriali di design e stampa 3D e della bio-fabbricazione, ha annunciato il completamento del proprio percorso verso la creazione, presso la controllata Due Pi Greco, di un polo italiano di eccellenza tecnologica per il comparto difesa-aerospazio. Gli investimenti nel settore stanno vivendo una crescita senza precedenti.
In Italia, si stima che la spesa militare raggiungerà 32 miliardi nel 2025, in crescita del 12,4%. A livello europeo, il mercato è previsto crescere a 223 miliardi di dollari entro il 2029. Il progetto rappresenta l'impegno di SolidWorld nell'ottimizzare le proprie competenze tecnologiche in settori strategici e cruciali, come quello aerospaziale al servizio della difesa, supportando organizzazioni e istituzioni.
«Questa operazione - segnala la società fondata all’inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo - è il risultato di una serie di scelte strategiche, portate a termine nel corso del 2024. La strategia culmina nell’avviamento di una produzione specifica per il settore aerospaziale e militare, rafforzando così la leadership del gruppo nel mercato italiano e ponendo le basi per una crescita internazionale». A metà anno è stato compiuto il primo passo presso la "fabbrica digitale" Tecnologia & Design, di una stampante best-in-class per la stampa 3D per soluzioni personalizzate.
A ottobre SolidWorld ha acquisito Due Pi Greco, azienda specializzata in design, ingegnerizzazione e stampa 3D di componenti industriali ad alte prestazioni. A dicembre del 2024, il gruppo ha deciso di ottimizzare e razionalizzare le proprie risorse, affittando a Due Pi Greco il ramo aziendale di Tecnologia & Design dedicato alla prototipazione 3D per il settore aerospaziale. SolidWorld Group è a capo di un gruppo di 10 aziende attive nei settori industriale, biomedicale e solare.
Quotata dal 2022, opera attraverso 16 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 220 dipendenti e più di 10 mila imprese clienti. Nel primo semestre 2024 ha registrato ricavi per 30,9 milioni, un valore della produzione di 40,1 milioni, con un margine operativo lordo di 6,3 milioni. —
Riproduzione riservata © il Nord Est