Somec avanza negli Usa con le divisioni del glazing civile, delle cucine professionali e degli interiors

L’impresa trevigiana acquisisce un ulteriore 20% in Fabbrica e sale al 70%. Costituite anche due newco: Pizza Group Usa Llc. e Mestieri Usa Inc.

La sede di Somec
La sede di Somec

SAN VENDEMIANO.  Somec S.p.A. società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell'ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, comunica di aver finalizzato una serie di operazioni strategiche negli Stati Uniti. Queste riguardano le divisioni del Gruppo dedicate a facciate civili, sistemi e prodotti di cucine professionali e interiors personalizzati.

La società nello specifico ha perfezionato, subordinatamente al verificarsi delle condizioni sospensive al closing, l’acquisizione di un ulteriore 20% del capitale sociale della propria controllata statunitense Fabbrica LLC. L’operazione, realizzata attraverso la propria controllata diretta 3.0 Partners USA Inc., dà seguito a quanto comunicato al mercato in data 3 gennaio 2022 e porta Somec ad incrementare la propria partecipazione indiretta di controllo di Fabbrica dall’attuale 50,9% al 70,9% complessivo.

Somec ha anche costituito le società PIZZA GROUP USA LLC e MESTIERI USA INC., controllate americane delle società italiane del Gruppo. La prima newco nasce quale strumento per rafforzare la presenza negli States di Pizza Group S.r.l., azienda con sede a San Vito al Tagliamento (PN) che opera nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine, forni, apparecchiature e attrezzature per pizzerie, acquisita da Somec nel 2020 e oggetto di un significativo percorso di sviluppo.

La seconda rappresenta invece il primo passo per ampliare anche negli Stati Uniti il business della progettazione e creazione di interni di alta gamma che segue la costituzione in Italia di Mestieri S.r.l.. Tale società è nata con l’intento di realizzare progetti chiavi in mano relativi a interni di pregio, destinati a settori in effervescenza quali il residenziale high-end, il retail e l’hospitality di lusso, sia nel civile che nel navale, valorizzando e salvaguardando le lavorazioni artigianali del Made in Italy, da sempre molto apprezzate oltreoceano.

Oscar Marchetto
Oscar Marchetto

«Aumentare la nostra partecipazione in Fabbrica fino al 70,9% della proprietà e presidiare quest’area così rilevante anche con due nuove società, ci mette nelle condizioni di rispondere con sempre maggiore efficacia al fermento che il mercato statunitense sta dimostrando sia nell’ambito delle facciate, al centro di notevoli investimenti per i prossimi anni, sia per quel che riguarda la ristorazione e il mondo degli interni – dichiara Oscar Marchetto, presidente di Somec –. Fabbrica LLC, in particolare, è la controllata di Somec maggiormente significativa sia in termini di fatturato che di EBITDA, e opera con grande soddisfazione nel mercato americano che si conferma strategico e molto rilevante per lo sviluppo del Gruppo. L’incentivazione al contributo professionale di alcuni degli attuali managers di Fabbrica LLC consentirà un ancor più efficace perseguimento degli obiettivi di crescita».

Argomenti:somecusaTreviso

Riproduzione riservata © il Nord Est