Svolta rosa del gruppo Danieli: nel cda più donne che uomini
L’assemblea dei soci ha nominato il nuovo board: Alessandro Brussi confermato alla presidenza per il prossimo triennio. In Cda 6 presenze femminili su 10.
Era stato nominato presidente ad interim dal consiglio di amministrazione lo scorso mese di maggio, dopo l’improvvisa scomparsa dell’ingegner Gianpietro Benedetti. Una nomina che ieri è stata confermata per il prossimo triennio. Periodo che vedrà ancora Alessandro Brussi, già Cfo del colosso siderurgico friulano e uomo di fiducia dell’ingegnere, presiedere il gruppo Danieli.
L’assemblea dei soci ieri ha nominato il nuovo cda della multinazionale di Buttrio, leader mondiale nella progettazione e produzione di impianti siderurgici, quotata su Euronext Milan.
Dieci i componenti del board che gli azionisti hanno nominato in consiglio e che resteranno in carica per il prossimo triennio. Sono, oltre ad Alessandro Brussi, Camilla Benedetti, Giacomo Mareschi Danieli, Rolando Paolone, Carla de Colle, Antonello Mordeglia, Cecilia Metra, Lorenza Morandini, Anna Mareschi Danieli e Barbara Falcomer. Queste ultime sono i volti nuovi del board.
Anna Mareschi Danieli, vicepresidente di Abs, entra come interna mentre Falcomer da indipendente. Originaria di Portogruaro, ma residente a Milano, Falcomer vanta nel suo curriculum vent’anni di esperienza manageriale nel settore Fmcg (fast moving consumer goods) e luxury, di cui dieci come Ad di Montblanc Italia. Oggi si occupa invece attivamente di no profit, in particolare di promozione dell’equilibrio di genere.
Con lei la presenza femminile in seno al board Danieli cresce sensibilmente, come del resto evidenzia lo stesso gruppo nella nota diffusa ieri, a margine dell’assemblea dei soci: «La quota rosa è stata aumentata significativamente rispetto al passato».
Oggi le donne sedute in consiglio di amministrazione sono infatti quasi i due terzi: 6 su 10.
Gli azionisti hanno anche deliberato il compenso globale annuo per il consiglio di amministrazione (compresi quindi i compensi per gli amministratori investiti di particolari incarichi) che è stato fissato in 800 mila euro.
Al termine dell’assemblea la nuova governance si è riunita e oltre a nominare Alessandro Brussi al vertice del gruppo, ha confermato anche Camilla Benedetti nella carica di vice presidente e Giacomo Mareschi Danieli e Rolando Paolone in quella di amministratori delegati. A Brussi è andata anche la carica di dirigente preposto alla tenuta dei documenti contabili societari.
Oltre alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione, gli azionisti ieri hanno anche dato il via libera al bilancio d’esercizio di Danieli al 30 giugno 2024 e alla distribuzione del dividendo, pari a 0,31 euro per ogni azione ordinaria e 0,3307 euro per ogni azione di risparmio.
Dividendo che verrà messo in pagamento a decorrere dal 20 novembre 2024, previo stacco della cedola in data 18 novembre 2024, e con record date (la data di legittimazione al pagamento del dividendo) il 19 novembre 2024.
Riproduzione riservata © il Nord Est