Top 100, l’evento a Udine per raccontare le grandi imprese

L’immagine è quella di una bussola, perché nelle grandi trasformazioni l’orientamento è indispensabile per guadagnare mete nuove, spesso inesplorate. Ed è proprio nel cambiamento che si sono mosse le aziende leader del Nordest, le principali imprese per fatturato del quadrante nordorientale. Da qui prende spunto l’argomento al centro dell’evento Top100 Nord Est, nella sede del Messaggero Veneto a Udine giovedì 20 aprile a partire dalle 17.30.
- Al link per registrarsi e partecipare all’evento in presenza
Nell’occasione sarà distribuito in anteprima il fascicolo Top 100 di Nordest Economia, focalizzato sui bilanci 2021 dei maggiori Gruppi delle tre regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Le Top 100 società del Nordest hanno generato un fatturato aggregato 2021 di oltre 130 miliardi, in crescita del 26%. Sono solo sei le aziende che hanno registrato un calo del fatturato. Delle aziende in crescita, 73 hanno realizzato un incremento di oltre 10% nei ricavi, mentre 60 hanno superato addirittura il 20%.
Come in passato, nelle prime 20 posizioni si concentra oltre il 50% del fatturato. Dall’analisi dei bilanci 2021 delle prime 100 aziende per fatturato del Nord Est emerge la fotografia di un territorio che ha superato la crisi pandemica, rafforzandosi da un punto di vista dimensionale, reddituale e patrimoniale.
Il settore di operatività più significativo per fatturato è la grande distribuzione organizzata, che conta 14 società o gruppi con ricavi aggregati per quasi 28 miliardi di euro (in crescita del 5,1% rispetto al 2020) e una marginalità media del 6,9%, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,5%). Il secondo settore per dimensione è quello dell’energia e totalizza 13,1 miliardi di euro di ricavi aggregati.
Ad aprire i lavori saranno Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto, e Manuel Forte, partner PwC Italia. A seguire la relazione di Gianluca Toschi, ricercatore senior Fondazione Nord Est, che illustrerà la ricerca sulle Top100. Nicola Anzivino, Partner PwC Italia, EMEA Deals Clients & Markets Leader, affronterà il tema della internazionalizzione e delle opportunità di crescita attraverso operazioni di M&A. Sul palco ci sarà poi spazio al dialogo tra Gianpietro Benedetti, presidente di Confindustria Udine, e Matteo Zoppas, presidente di Agenzia Ice.
Top 100 non è solo una classifica ma vuole essere uno strumento per raccontare i protagonisti e le storie delle aziende guida nel Triveneto. Il progetto, realizzato in collaborazione con PwC, prevede anche un ciclo di eventi nei territori di Veneto e Friuli Venezia Giulia e, oltre a includere la presentazione dell’analisi svolta da Fondazione Nord Est sui dati di bilancio delle Top100, contempla naturalmente il confronto di esperienze.
Riproduzione riservata © il Nord Est