Vda Telkonet si espande. Acquisizione in Croazia
Al gruppo pordenonese la quota di maggioranza di Adria Electronic. L’Ad Gramaglia: «È un altro passo avanti nell’espansione internazionale»

Vda Telkonet si espande in Europa. Il gruppo leader nelle soluzioni tecnologiche per la Gestione delle funzionalità di camera (Grms) e del Risparmio energetico (Ems) per il mercato dell’ospitalità, nato dalla pordenonese Vda, dopo aver messo a segno nel 2021 l’acquisizione di Telkonet negli Usa, ha rilevato il 70% del capitale di Adria Electronic, azienda operante nel settore dell’automazione, dell’energia e smart room system con sede a Rijeka in Croazia. Una volta conclusa, questa operazione strategica andrà ad ampliare il parco installato di Vda Telkonet portandolo a 8.500 strutture e aggiungendo circa 100mila camere al milione di smart room già installate in 62 Paesi nel mondo, tra Stati Uniti, Europa, Medio Oriente e Asia. Il raggiungimento dell’accordo rafforza l’attuale posizionamento del Gruppo, estendendo la sua operatività in Europa Orientale e potenzia l’offerta delle soluzioni di Guest Room Management System per il mercato alberghiero.
Player storico e leader nel mercato croato e nell’area balcanica, Adria Electronic è il punto di riferimento per la Room Automation nel settore dell’ospitalità da oltre 30 anni. Con questa acquisizione, le soluzioni di Vda Telkonet saranno rivolte – oltre al target luxury e alle catene alberghiere internazionali – anche a strutture di piccole dimensioni, quali ad esempio Boutique Hotel, con elevate esigenze di customizzazione per supportare il processo di innovazione complessiva del settore dell’ospitalità in atto a livello globale.
«L’acquisizione di un importante player come Adria Electronic, leader nel mercato dell’Europa orientale, rappresenterà un altro passo avanti nella strategia di espansione internazionale di Vda Telkonet - dichiara l’Ad Piercarlo Gramaglia - creando una piattaforma regionale capace di servire con l’intera offerta del gruppo un’area in forte crescita. Con questa operazione continuiamo ad attuare la nostra visione di sostenibilità alla base dello sviluppo delle nostre soluzioni, che parte dalla “people centricity” e che ci consente di raggiungere una clientela sempre più vasta e variegata. L’obiettivo è continuare a offrire al mercato soluzioni di Grms ed Ems per qualsiasi tipo di esigenza in ambito alberghiero, soddisfacendo sia le grandi catene internazionali, regionali e locali sia le strutture gestite da investitori privati». L’accordo prevede che Vda Telkonet entrerà in Adria attraverso l’acquisizione del 70% del capitale, con un’opzione di acquisto del rimanente 30% esercitabile secondo condizioni e un periodo di tempo definito. Così il gruppo continua nel suo percorso di crescita per il raggiungimento degli obiettivi di crescita fissati nell’ultimo piano industriale. Una volta portata a termine l’operazione, e con il consolidamento di Adria Electronic «si potranno realizzare sinergie e ulteriori economie di scala che andranno a migliorare ulteriormente la marginalità portandola a doppia cifra».
Riproduzione riservata © il Nord Est