Vertenza Abs, svolta dopo i due giorni di sciopero: azienda e sindacato tornano al tavolo
L’appuntamento è fissato per venerdì 10 dicembre. Tra i temi che saranno discussi figurano le relazioni sindacali, la modalità di pagamento dello stipendio e il premio di risultato
POZZUOLO DEL FRIULI. La protesta dei lavoratori di Abs è andata a segno. Dopo due giorni di sciopero, con adesioni arrivate secondo il sindacato a picchi dell’80% (mentre l’azienda ridimensiona la partecipazione entro il 20%) in agenda c’è finalmente un incontro fissato. La data, proposta dai vertici di Abs e accolta dai segretari di categoria, è quella del 10 dicembre.
Le parti torneranno dunque a sedersi al tavolo delle trattative. Anzitutto per riprendere le relazioni, vistosamente deteriorate a sentire il sindacato, quindi per entrare nel merito delle diverse questioni poste con forza dai lavoratori: dal metodo di pagamento della busta paga, ai criteri per l’erogazione del premio di risultato alla carenza degli organici tra gli altri.
«Ci son volute oltre venti assemblee e due giornate di sciopero per riportare la direzione aziendale di Abs al tavolo di trattativa – hanno dichiarato ieri i segretari provinciali delle tute blu Francesco Barbaro (Fim Cisl), David Bassi (Fiom Cgil) e Giorgio Spelat (Uilm Uil) -. Venerdì 10 dicembre si riparte con il confronto sulle tematiche più volte sollecitate, ossia gestione delle retribuzioni, premio di risultato, organici e formazione».
Il sindacato giudica positivamente l’apertura del confronto, ma avverte: «Alle “buone intenzioni” dovrà seguire un confronto serio e risolutivo per dare risposte concrete ai lavoratori».
Bassi, Spelat e Barbaro rivendicano del resto come non ci sia «stata mai nessuna strumentalizzazione da parte sindacale su quanto è accaduto e sta accadendo in azienda».
Dopo uno stallo durato settimane, il 10 dicembre riprenderà la trattativa. L’incontro è fissato per le 9 di mattina. A ruota i sindacati decideranno quando riconvocare i lavoratori in assemblea (di certo a stretto giro) per comunicare loro l’esito del tavolo e per condividere insieme il percorso da intraprendere.
Riproduzione riservata © il Nord Est