Zanutta acquisisce la milanese IdroStile

Ennesima operazione M&A per la compagnia friulana attiva nel settore della commercializzazione di materiali per l’edilizia. La società ha chiuso il 2023 con 282 milioni di ricavi 

Maura Delle Case

Il Gruppo Zanutta, realtà specializzata nel settore della commercializzazione di materiali per l’edilizia e idrotermosanitari, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione del 100% di IdroStile, 

azienda milanese di primo piano nel settore delle apparecchiature idro-termo-sanitarie, con una sede anche a Cesano Boscone. L’impresa - 16 milioni di euro di ricavi nel 2023 e 34 dipendenti -  serve clienti sull’intera area del capoluogo lombardo.

L’amministratore Fabio Felici, confermato alla guida delle società fino alla definitiva fusione in Zanutta, ha commentato: «L’acquisizione da parte di un gruppo molto solido e dinamico nel nostro settore rappresenta un punto di arrivo per il nostro percorso ma anche un punto di partenza per una ulteriore fase di crescita della società che confidiamo possa portarci a nuovi traguardi commerciali».

Per Vincenzo Zanutta, presidente del gruppo friulano, «l’operazione IdroStile ha una particolare valenza strategica nella misura in cui ci consente di consolidare la nostra traiettoria di crescita arrivando a presidiare uno snodo importante del territorio nazionale. La rilevanza di questa acquisizione è cruciale poiché ci permette di consolidare le vendite del settore idrotermosanitario in un territorio dove siamo già presenti con una filiale dedicata, la ex Socomas, e altre dieci sedi dove trattiamo edilizia, sistemi a secco e finiture per la casa».

Nell’operazione, Cino Ripani ha agito da advisor finanziario esclusivo per i venditori.

Per il gruppo Zanutta si tratta dell’ennesima operazione m6a realizzata in questi ultimi anni che ha consentito alla compagnia di Muzzana un’importante crescita per linee esterne arrivando nel 2023 a un totale di ricavi pari a 282 milioni di euro, in crescita sui 250 dell’anno precedente, e a un Ebitda di 27 milioni in contrazione rispetto ai 34 milioni del 2022. 

 

 

Riproduzione riservata © il Nord Est