Zignago vetro contiene il calo del fatturato a -6,3%

Ricavi a 196,4 milioni, di cui un terzo all'estero. L'Ebitda margin al 24,9%. Utile netto di gruppo 14 milioni. Risultati in miglioramento dal mese di giugno.

PORTOGRUARO - Nonostante l’emergenza Covid-19, che ha impattato il secondo trimestre, il Gruppo Zignago Vetro è riuscito a limitare il calo del fatturato nel primo semestre al -6,3 %, con EBITDA margin del 24,9%.

Risultati in miglioramento dal mese di giugno.

Le aziende del Gruppo Zignago Vetro producono contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, per profumi e cosmetici nonché bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dei liquori, destinati al mercato nazionale e internazionale.

Il primo semestre del 2020, come noto, è stato caratterizzato dalla diffusione della pandemia da Covid-19, che ha fortemente impattato i mercati di riferimento in cui operano le società del Gruppo.

Se da un lato le misure di lock-down e di distanziamento sociale hanno largamente limitato la mobilità delle persone e dunque anche molte forme di consumo, dall’altro, in alcuni casi, si sono avuti aumenti della domanda, specialmente in relazione ai consumi di generi alimentari.

Il settore maggiormente colpito è stato quello della profumeria di lusso.

I ricavi consolidati del Gruppo nel primo semestre 2020 ammontano a 196,4 milioni di euro, rispetto a 209,7 milioni nel corrispondente periodo dell’anno precedente (- 6,3%).

I ricavi 3 realizzati al di fuori del territorio italiano sono pari a 62,3 milioni di euro e rappresentano il 31,7 % dei ricavi (77,2 milioni e 36,8% nel pari periodo 2019).

L’Ebitda consolidato del Gruppo nel primo semestre 2020 è pari a 48,9 milioni di euro, - 13,1 % rispetto allo stesso periodo del 2019 (56,3 milioni) e rappresenta 24,9% dei ricavi (26,8% nel primo semestre 2019).

L’Ebit consolidato è pari a 21,9 milioni di euro (rispetto a 30,7 milioni nel primo semestre 2019), con un’incidenza sui ricavi di 11,2% rispetto a 14,7 % nei primi sei mesi 2019.

L’utile netto consolidato nel semestre è di 14,0 milioni di euro, rispetto a 22,4 milioni nel pari periodo 2019, con un’incidenza di 7,1 % sui ricavi rispetto a 10,7 %.

Riproduzione riservata © il Nord Est