Innovazione a servizio delle imprese. Accordo Area Science Park e Ditedi

L'accordo trasferirà conoscenze e tecnologie, in particolare quelle dell'industria 4.0, e quindi la diffusione dell'innovazione digitale nel tessuto produttivo, con ricadute anche nel campo industriale

TRIESTE - Accrescere la competitività del territorio.

È il presupposto dell'accordo di collaborazione siglato da Area Science Park, ente nazionale di ricerca attivo da quasi 40 anni nell'innovazione a supporto delle imprese, e Ditedi, cluster ICT e digitale del Fvg con oltre 100 imprese,che lavoreranno insieme per stimolare la digitalizzazione del sistema produttivo locale.

Ditedi e Area Science Park rappresentano da una parte le imprese, le competenze e la proattività del cluster, dall'altra l'esperienza nel supporto all'innovazione aziendale e nella collaborazione tra ricerca e impresa.

L'accordo trasferirà conoscenze e tecnologie, in particolare quelle dell'industria 4.0, e quindi alla diffusione dell'innovazione digitale nel tessuto produttivo, con ricadute anche nel campo industriale.

«Un'azienda è competitiva quando impara a sfruttare tutte le potenzialità offerte dall'evoluzione tecnologica e non a subirle, come purtroppo spesso accade - commenta Stefano Casaleggi, direttore di Area Science Park - Mettere a sistema software house e imprese produttive garantisce a tutte le realtà attive in regione di essere competitive, motore fondamentale per la crescita di un territorio».

«Un accordo strategico», lo ha invece definito il presidente di Ditedi, Mario Pezzetta: «Assieme metteremo in campo azioni e nuovi servizi per facilitare la digitalizzazione delle aziende della manifattura, così che le aziende digitali, che fanno riferimento al Ditedi, rivestano il ruolo di coprotagoniste della trasformazione 4.0».

Prima occasione per discutere di trasformazione digitale e pmi sarà un evento pubblico in programma il prossimo 23 novembre in Area Science Park.

All'evento parteciperanno tra gli altri anche esponenti di Area Science Park e di Ditedi.

Riproduzione riservata © il Nord Est