Innovazione, il Friuli Venezia Giulia fa scuola in Croazia
UDINE - Realizzare attività e iniziative che contribuiscano allo sviluppo economico della Repubblica di Croazia, favorendo la competitività delle imprese, la nascita di startup innovative e la valorizzazione del sistema della ricerca: è in questo contesto che si inserisce la collaborazione dello Studio GLP con Area Science Park.
Nel quadro di un progetto affidato all’Ente pubblico di ricerca - Area Science Park - dal Ministero dell’Economia, Imprenditorialità ed Artigianato della Repubblica di Croazia (MGPO), lo Studio GLP avrà il compito di realizzare attività formative in materia di proprietà intellettuale.
Il progetto - coordinato da Area Science Park - intende mutuare best practice, metodologie e strumenti operativi per l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della ricerca, sperimentati con successo nel nostro Paese e si inserisce in un’articolata serie di iniziative del Governo croato a favore del neo-costituito Sistema Nazionale dell’Innovazione.
Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio, presso la sede di Zagabria della Camera dell’Economia della Croazia - Settore per lo sviluppo industriale e l’innovazione (SIRAZIS), Lorenzo Fabro - Deputy Manager of Patent Dept. di GLP - sarà il relatore nel workshop di formazione dedicato al personale della Camera dell’Economia della Croazia con l’obiettivo di fornire una panoramica sulla proprietà intellettuale e le best practice da adottare per una tutela strutturata e strategica.
GLP - Fondata da Gilberto Luigi Petraz nel 1967 a Udine e gestita oggi dai figli Davide e Daniele, GLP è tra le prime cinque aziende italiane nel settore della tutela della proprietà intellettuale. Con sedi Udine, Milano, Perugia, San Marino e Zurigo, conta più di 70 dipendenti, un portafoglio di oltre 7mila clienti con all’attivo più di 100mila casi trattati a livello nazionale e internazionale. Dal 2003 al 2007 ha detenuto il primato mondiale per numero di Modelli Comunitari depositati; un suo brevetto è stato preso a modello dall’EPO (Ufficio Brevetti Europeo) quale esempio di brevetto ben scritto. GLP ritiene la proprietà intellettuale uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un sistema economico prima, e di un sistema Paese poi.
Riproduzione riservata © il Nord Est