Interreg Italia Austria: 98 milioni fino al 2020
BOLZANO. Si è aperto ufficialmente a Bolzano il nuovo periodo 2014-2020 del Programma di cooperazione Interreg V Italia-Austria. Disponibili 98 milioni di euro da Ue e Stato per finanziare progetti transfrontalieri di enti, associazioni, imprese.
«Progetti congiunti con i quali le realtà regionali di confine lavorano assieme per risolvere problemi comuni e promuovere uno sviluppo equlibrato e sostenibile», ha sintetizzato il presidente Arno Kompatscher.
Con un'estensione di oltre 55mila chilometri quadrati e una popolazione superiore a 5,5 milioni di abitanti, l'area di programma comprende Alto Adige, Veneto (Belluno, Vicenza, Treviso), Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste), Carinzia, Salisburgo e Tirolo.
Il 30 novembre scorso la Commissione Europea ha approvato il Programma di cooperazione fino al 2020, che ha una disponibilità finanziaria complessiva di 98,4 milioni di euro, di cui 82,2 milioni a titolo di cofinanziamento Ue dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e 16,2 milioni come cofinanziamento nazionale.
Denaro che servirà per finanziare progetti transfrontalieri. I partner ammessi sono autorità pubbliche locali, agenzie e fornitori di servizi pubblici, università, centri di ricerca, centri di istruzione e formazione, organizzazioni di supporto alle imprese, imprese incluse le Pmi, gruppi di interesse incluse le associazioni del terzo settore. Il primo bando per la presentazione di progetti è previsto a febbraio.
Riproduzione riservata © il Nord Est