Intesa Confindustria Belluno e Legambiente sullo sviluppo sostenibile

BELLUNO. Si rinnova la sinergia tra Confindustria Belluno Dolomiti e Legambiente sul tema dello sviluppo sostenibile della montagna.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, l'associazione industriali parteciperà a Ecomondo, l'appuntamento espositivo internazionale dedicato alla green economy in programma a Rimini fino a venerdì, inaugurata oggi, 3 novembre, dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.

Domani pomeriggio, nello spazio espositivo di Legambiente, è in programma un incontro pubblico dedicato proprio alle terre alte, con particolare riferimento alla valorizzazione attenta e responsabile delle risorse naturali, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile e orientato alle sfide del prossimo futuro.

Parteciperanno Vittorio Zollet, delegato all'energia e all'ambiente di Confindustria Belluno Dolomiti, Vanda Bonardo, responsabile della Carovana delle Alpi di Legambiente, Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto, e Giorgio Zampetti, responsabile scientifico della stessa associazione ambientalista. «

"È importante rinnovare il confronto con un'associazione come Legambiente - afferma Zollet - perché riteniamo che solo attraverso un dialogo franco e non viziato da preconcetti ideologici sia possibile trovare una convergenza su alcuni temi di comune interesse. È importante sottolineare che, come sostiene l'economista Jeffrey Sachs, lo sviluppo sostenibile non può prescindere dalla crescita economica, oltre che dall'inclusione e coesione sociale e dall'attenzione all'ambiente. Alimentare un clima sfavorevole al fare impresa significa essere prigionieri di schemi ideologici ormai superati, a scapito del territorio e delle persone che lo abitano. È necessario, invece, favorire una crescita economica che sia il più possibile inclusiva e sostenibile dal punto di vista ambientale. Su questo credo che la collaborazione tra un'associazione imprenditoriale e una ambientalista possa portare a risultati significativi".

Riproduzione riservata © il Nord Est