La digitalizzazione delle imprese passa per Friuli Innovazione

Anche a Udine istituito uno dei punti di riferimento di DiEx per le aziende che vogliono diventare Industria 4.0

UDINE - Le aziende che vogliono intraprendere un percorso di digitalizzazione da oggi hanno un punto di riferimento importante sul loro territorio.

Friuli Innovazione, centro di ricerca e trasferimento tecnologico, è infatti uno degli sportelli ufficiali di DiEX, il Digital Innovation Hub del Fvg sviluppato secondo le linea guida del Piano Nazionale Industria 4.0 e insediato nella Lean Experience Factory di San Vito al Tagliamento.

Prima iniziativa del genere in Italia, DiEX si pone come obiettivo quello di supportare, guidare e accompagnare le imprese nella trasformazione digitale, con focus sulla digitalizzazione dei processi produttivi, Internet of Things, Cyber Security, e Smart Manufacturing.

“La specializzazione di questo Digital Hub – dichiara Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione – sarà la digitalizzazione dei processi produttivi. Le imprese avranno la possibilità di usufruire di competenze, consulenze e assistenza nei progetti fino alla ricerca di finanziamenti e sulle procedure per gli sgravi fiscali”.

La prima fase di DiEX sarà quella della Bussola Digitale, che traccia una fotografia del grado di digitalizzazione dell’azienda.

Riproduzione riservata © il Nord Est