La friulana Assicom acquisisce Datafin

Sottoscritto l'accordo che dà avvio ad un nuovo pogetto rivolto al mercato delle micro imprese e dei liberi professionisti

UDINE, 4 dicembre 2015 - La società di Buja (Udine) Assicom Spa annuncia l’acquisizione del 95% di Datafin Srl., società che supporta le imprese nell’analisi della situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle controparti, per una corretta valutazione dei rischi di credito commerciale.

L’accordo rappresenta per la società friulana un ulteriore passo nel consolidamento di un progetto di sviluppo ed espansione, già avviato nel 2012 con l’arrivo del fondo 21 Investimenti della famiglia Benetton e confermato con l’ingresso di Assicom in Tecnoinvestimenti (società quotata alla Borsa di Milano nata per iniziativa delle Camere di Commercio) che ne detiene ora il 67,5% delle quote.

“L’acquisizione di Datafin - commenta l’amministratore delegato di Assicom Alessandro Salvatelli - rappresenta per noi un’operazione con un importante valore strategico, che ci permetterà di pensare e sviluppare un nuovo progetto rivolto al mercato delle micro imprese e liberi professionisti (i cosiddetti SOHO - small office, home office), difficilmente raggiungibili con le strategie ed i metodi tradizionali. L’acquisizione di Datafin, che nel tempo ha già sviluppato canali di vendita specifici e alternativi per intercettare tale target, ci consentirà di puntare anche a questa importante fetta di mercato. L’integrazione tra le due realtà permetterà inoltre operazioni di cross selling, aprendo l’intero portafoglio prodotti dell’offerta Assicom anche alla forza vendita Datafin. Questa nuova acquisizione - aggiunge ancora Salvatelli - conferma la nostra intenzione di proseguire in un programma di crescita dimensionale, rafforzando un’importante realtà del nostro territorio friulano”.

Assicom, fondata a Buja alla fine degli anni 80 dall’attuale amministratore delegato Alessandro Salvatelli, nonostante la posizione geografica decentrata rispetto ad altre aziende dello stesso settore, è diventata nel tempo il punto di riferimento, tutto italiano, per la gestione del credito e i servizi di informazione per il mondo degli affari, per l'impresa e i suoi manager, distinguendosi per il suo successo nel settore dei servizi non solo all’interno del Friuli Venezia Giulia ma anche a livello nazionale.

L’azienda friulana ha sempre rappresentato un esempio virtuoso con positive ricadute in termini di occupazione e di legame con il territorio. E ora, attraverso le ultime scelte strategiche (l’ingresso di 21 Investimenti, la partecipazione di Tecnoinvestimenti e ora l’acquisizione di Datafin), Alessandro Salvatelli, ha voluto creare le condizioni affinché la società potesse intraprendere un’ulteriore fase di sviluppo e crescita, dando continuità all’ambizioso progetto intrapreso, proprio a Buja, venticinque anni fa.

Datafin, che chiuderà l’esercizio 2015 con un fatturato di circa 2,7 milioni di euro, verrà fusa in Assicom nel corso del 2016.

La rete di vendita sarà integrata nell’organizzazione commerciale di Assicom. L'attuale amministratore delegato di Datafin, Domenico Doti, rimarrà nel Gruppo garantendo così continuità al progetto imprenditoriale.

Riproduzione riservata © il Nord Est