La Melegatti diventa vicentina, ok all’offerta di Spezzapria

Il Tribunale ha dato il nulla osta all’offerta da 13,5 mln della famiglia che controlla Forgital. «Da oggi lavoreremo per realizzare per rilanciare uno dei brand più importanti dell'alimentare italiano» ha detto Denis Moro, il manager che ha curato l’operazione

VERONA. È stata aggiudicata definitivamente oggi dal tribunale di Verona al manager vicentino Denis Moro la Melegatti. Moro 10 giorni fa aveva presentato ai curatori fallimentari un'offerta di 13,5 milioni di euro per rilevare lo stabilimento di San Giovanni Lupatoto e il Nuova Marelli di San Martino Buon Albergo e soprattutto il marchio della storica azienda veronese, fondata nel 1894 da Domenico Melegatti che brevettò il pandoro. Melegatti era stata dichiarata fallita lo scorso 29 maggio. La nuova proprietà, Sominor Srl, fa riferimento a una società nell'orbita della famiglia Spezzapria, che controlla Forgital Group, industria specializzata nella forgiatura dei metalli con sede a Seghe (Vicenza).

«Da oggi lavoreremo per realizzare la squadra necessaria a rilanciare uno dei brand più importanti dell'alimentare italiano e per riaprire lo stabilimento produttivo. Finalmente recuperiamo uno dei marchi che ha reso grande la nostra terra e che ha contribuito alla convivialità delle famiglie italiane per oltre 120 anni». Lo ha detto Denis Moro, il manager che per conto dell'impresa acquirente ha ricevuto dal Tribunale di Verona la definitiva aggiudicazione della Melegatti.

«Solo la sensibilità verso le origini e le tradizioni della famiglia Spezzapria - ha proseguito Moro - assieme a un non trascurabile coraggio industriale teso a rilanciare l'occupazione e lo sviluppo territoriale, hanno consentito di tutelare l'integrità e l'italianità del marchio che ha fatto la storia del mondo dolciario». Unico investitore dell'operazione - informa una nota - è una newco della famiglia che fa capo a Roberto Spezzapria. Il presidente è Giacomo Spezzapria, figlio dell'imprenditore Roberto Spezzapria: «Amiamo il nostro territorio - ha dichiarato - le sue tradizioni ed è per noi motivo di grande orgoglio contribuire a preservare le sue eccellenze produttive». Giunta alla quinta generazione imprenditoriale, la famiglia Spezzapria vanta diversi interessi nel mondo industriale, presenti nella filiera del packaging alimentare con la Eriplast Spa e la Fucine Film Spa.

«La nostra strategia per Melegatti - prosegue - punta a riportare il prima possibile sia in Italia che all'estero il famoso pandoro, il panettone e i vari prodotti dolciari. Attraverso un piano di sviluppo miriamo a far crescere l'azienda caratterizzandola per la continua ricerca delle migliori soluzioni innovative. Siamo pronti a scrivere nuovi capitoli della storia della Melegatti» ha concluso Spezzapria. 

Riproduzione riservata © il Nord Est