La Riello va agli americani di United Tecnology

Venduta la maggioranza, pari al 70%, dell'azienda produttrice di caldaie. "Un passaggio storico" dice Ettore Riello. La famiglia resta socia di minoranza. La transazione è prevista a inizi 2016

VERONA. United Technologies Holdings rileva il 70% del Gruppo italiano Riello, storica azienda di prodotti e servizi per il mercato del riscaldamento che opera in oltre 60 nazioni.

Dopo la chiusura della transazione, la famiglia Riello manterrà il resto delle azioni della compagnia e il Gruppo Riello diventerà parte di UTC Climate, Controls & Security, fornitore leader di sistemi di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e refrigerazione, nonché unità di United Technologies Corp che ha sede da Hartford in Connecticut.


“Crediamo che il Gruppo Riello, con i suoi marchi ormai affermati e la sua offerta di prodotti, costituisca una piattaforma eccellente per l'espansione di UTC Climate, Controls & Security nel campo del riscaldamento in Europa” ha affermato Ross Shuster, presidente delle Operazioni Internazionali di UTC Climate, Controls & Security. “Siamo già un fornitore leader di soluzioni per il riscaldamento in Nord America attraverso diversi
marchi. Crediamo che utilizzando il know-how dell’ingegneristica del Gruppo Riello, le sue capacità industriali e la professionalità altamente qualificata dei suoi dipendenti, vi sia un altissimo potenziale per aumentare la nostra presenza nel segmento a livello globale e per incrementare le sinergie con le attività già esistenti.”


“È un momento storico per il Gruppo Riello che riflette la nostra intenzione di continuare ad essere al servizio dei nostri clienti, continuando allo stesso tempo a rafforzare il valore della nostra offerta. Ci aspettiamo di sviluppare i nostri marchi nel più ampio mercato del riscaldamento a livello globale, attraverso la nostra esperienza nelle tecnologie di riscaldamento destinate ad applicazioni residenziali, commerciali e industriali, in sinergia con la rete di distribuzione di UTC Climate, Controls & Security,” ha dichiarato Ettore Riello, Presidente del Gruppo Riello.

Con oltre 90 anni di esperienza e innovazione, il gruppo Riello è leader nel segmento del riscaldamento con i suoi sette marchi: Riello, Beretta, Thermital, Sylber, Vokera, Fontecal e FIT Service.
La transazione dovrebbe chiudersi agli inizi del 2016. L'offerta della United Tecnologies avrebbe battuto, stando a fonti, dquella della olandese Bdr Thermea grazie a un progetto industriale di maggior respiro.
 

Riproduzione riservata © il Nord Est