Con i Recruiting days duemila assunti in 132 aziende Fvg

I dati dell’attività della direzione regionale Lavoro. Al via la selezione di 80 persone per il gruppo Pittini

Da sinistra Micaela Di Giusto, Gianni Fratte, Anna D'Angelo e Alessia Rosolen alla presentazione del Recruiting Day per il Gruppo Pittini
Da sinistra Micaela Di Giusto, Gianni Fratte, Anna D'Angelo e Alessia Rosolen alla presentazione del Recruiting Day per il Gruppo Pittini

È il ventesimo dall’inizio dell’anno, ne seguiranno altri 15 tra settembre e dicembre 2024. Parliamo dei Recruiting day della Regione Fvg che, a oggi, sono stati organizzati per rispondere alle esigenze occupazionali di 132 aziende della regione che hanno messo a disposizione 1.885 posti di lavoro. Dei 20 complessivi, 16 sono già stati completati raccogliendo 3.577 candidature grazie alle quali sono state selezionate per i colloqui con le imprese 2.500 persone. Numeri importanti per un’attività di incrocio tra domanda e offerta di lavoro «che questa amministrazione regionale - ha sottolineato l’assessore Alessia Rosolen - ha voluto mantenere in proprio», mentre altre l’hanno delegata a soggetti privati. L’occasione per fare il punto è stata la presentazione del Recruiting day organizzato sempre dalla Regione Fvg per il gruppo Pittini che cerca 80 persone per tre dei suoi stabilimenti friulani tra Osoppo e Gemona. I profili ricercati sono soprattutto tecnici, dall’addetto di laboratorio per prove tecnologiche al softwarista Plc, dal manutentore elettrico a quello meccanico, dal tecnico di produzione 4.0 al tubista saldatore, fino agli addetti alla logistica. Ci si può candidare dal sito della Regione (https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/) fino al 13 giugno, il Recruting day si svolgerà il 20 giugno a Osopo.

Accanto all’assessore Rosolen ieri nella sede della Regione a Udine Anna D’Angelo e Gianni Fratte della diregione regionale Lavoro, e Micaela Di Giusto, responsabile risorse umane del gruppo Pittini. «Il nostro gruppo - ha spiegato Di Giusto - è il primo produttore italiano di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica» con 3 milioni di tonnellate di produzione annua. Sono 21 le sedi del gruppo, che ha il proprio headquarters a Osoppo, tra Austria, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca. La quota di export vale circa il 72% del fatturato, mentre l’89% del valore economico viene redistribuito. La sostenibilità è da sempre uno dei valori portanti di Pittini «non a caso si occupa di acciaio che è un materiale che si può riciclare all’infinito», ha ricordato Di Giusto, a sullo stesso piano, in termini di valori, ci sono l’innovazion e le risorse umane. E anche qui, non a caso, nasce nel 2003 una delle prime scuole aziendali in Italia, Officina Pittini per la formazione, che eroga ogni anno quasi 50 mila ore di formazione, ed è anche ente formativo accreditato.

Il gruppo occupa 2 mila persone, il 95% con un contratto a tempo indeterminato. Altro elemento richiamato dall’assessore Rosolen che, nel ricordare i dati del mercato del lavoro del primo trimestre in Fvg, che vedono complessivamente le assunzioni in crescita, ha segnalato l’aumento del tempo determinato. «Il nostro impegno - ha aggiunto - è nel favorire la crescita del lavoro stabile, soprattutto per i giovani e le donne». Mentre l’altro elemento di criticità riguarda i salari che vedono l’Italia al palo negli ultimi 30 anni, con la mancata crescita delle retribuzioni, a cui si somma l’erosione del potere d’acquisto causata dall’inflazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © il Nord Est