Lavoro, in Veneto poche imprese “rosa”

Complessivamente le imprese femminili presenti in Veneto sono 87.840 e sul totale delle imprese presenti in regione incidono per il 20,8%

La redazione

Sia per incidenza percentuale sul totale che per numero assoluto, le imprese guidate da donne venete non sono tantissime.

Nonostante possiamo contare su un tasso di occupazione femminile in Veneto relativamente elevato, pari al 62,9 per cento, la vocazione delle donne venete ad avviare un’attività imprenditoriale è abbastanza contenuta. Complessivamente le imprese femminili presenti in Veneto sono 87.840 e sul totale delle imprese presenti in regione incidono per il 20,8 per cento.

A livello nazionale solo la Lombardia con il 19,7 per cento e il Trentino Alto Adige con il 18,8 registrano un dato inferiore al nostro. La media nazionale, invece, è del 22,7 per cento. In valore assoluto, invece, tra tutte le regioni italiane il Veneto con le sue 87.840 imprese femminili si colloca al 5° posto.

Benché i dati relativi al Veneto non siano particolarmente esaltanti, in molti settori anche della nostra regione le aziende guidate da donne sono fondamentali, perché continuano a dare una spinta importante alla crescita e contribuiscono ad aumentare notevolmente la qualità del sistema economico.

A differenza dei colleghi maschi, inoltre, le donne imprenditrici tendono a dare lavoro soprattutto ad altre donne. In un Paese come il nostro, che ha il tasso di occupazione femminile più basso d'Europa, avere più imprenditrici è un passo decisivo per contrastare anche le disuguaglianze di genere.

Riproduzione riservata © il Nord Est