Niente festa di Natale in Luxottica: perché siamo alla fine dell’era Del Vecchio

La tradizionale cena natalizia di Luxottica ad Agordo non si terrà quest'anno e sarà sostituita da un evento estivo all'aperto: per i dipendenti soltanto un regalo natalizio

Stefano De Barba
I Maneskin al concerto di Natale di Luxottica

La cena di Natale con i Maneskin al PalaLuxottica, nel dicembre scorso, potrebbe rimanere negli annali come l’ultima.

L’azienda ha comunicato nei scorsi giorni ai dipendenti, attraverso una mail, che quest’anno l’attesissima festa a ridosso delle feste non si farà. Ufficialmente la festa invernale è sospesa ma verrà sostituita da un evento estivo che diventerà una nuova occasione di aggregazione e di socializzazione per le migliaia di dipendenti del distretto veneto di EssiLux, che comprende gli impianti bellunesi di Agordo, Cencenighe e Sedico e quello trevigiano di Pederobba.

Niente festa al PalaLuxottica

Dietro la decisione c’è la difficoltà logistica di gestire in piena sicurezza un evento così partecipato. L’attuale PalaLuxottica, realizzato anche sulla spinta della necessità di spazi sempre maggiori per l’evento natalizio, si è rivelato già troppo piccolo di fronte alla crescita dell’azienda – gli ultimi nuovi ingressi di lavoratori risalgono a poche settimane fa – e di un evento che, per l’attesa e per i nomi degli artisti invitati, era diventato di enorme richiamo.

Lo scorso anno, al ritorno della festa dopo lo stop di tre anni per la pandemia, erano stati 5.500 i partecipanti, l’azienda aveva dovuto allestire un ulteriore spazio temporaneo con una tensostruttura accanto all’ingresso de PalaLuxottica. Nonostante questo, molti non avevano potuto partecipare alla serata.

Un evento impegnativo da gestire, dunque, sia sul piano degli spazi sia su quello della sicurezza, oltre che su quello logistico: lo scorso dicembre erano state allestite cinque cucine, con decine di cuochi al lavoro coordinati dallo chef Davide Oldani.

I vertici Luxottica 

Dai vertici di Luxottica non vengono rilasciate dichiarazioni sulla scelta di dire stop, almeno per quest’anno e con questa formula, alla cena natalizia ad Agordo ma la mail arrivata oggi ai lavoratori veneti del gruppo ha scatenato subito il tam tam nei reparti.

Il gruppo intende dare vita ad un evento alternativo in estate, con la possibilità dunque di impiegare gli spazi all’aperto attorno al PalaLuxottica, più ampi e meglio gestibili. Già utilizzati con successo, peraltro, al Family day, la festa delle famiglie dei lavoratori.

Un concerto, un raduno per le famiglie, una cena con grandi tavolate all’aperto? Non si sa: il progetto sarebbe ancora in itinere.

Ospiti illustri nel corso degli anni

Qualunque sia la formula, in ogni caso, l’aspettativa è per un evento all’altezza della tradizionale festa natalizia allo stabilimento di Agordo, che nel corso degli anno ha visto alternarsi sul palco come ospiti protagonisti di primo piano della scena musicale italiana e internazionale passando per personaggi sportivi come Alex Del Piero e Jean Alesi e per arrivare, l’anno scorso, con i Maneskin, arrivati in elicottero ad Agordo per esibirsi davanti alle migliaia di lavoratori Luxottica radunati per l’evento.

Ecco le star che hsi sono esibite negli anni al PalaLuxottica negli ultimi dieci anni:

2023 Maneskin

Måneskin al PalaLuxottica
Måneskin al PalaLuxottica

2022, 2021, 2020 sospesa per Covid

2019 Laura Pausini e Biagio Antonacci

Biagio Antonacci ad Agordo
Biagio Antonacci ad Agordo

2018 Robbie Williams

Robbie Williams al PalaLuxottica nel 2018
Robbie Williams al PalaLuxottica nel 2018

2017 Fedez, J-Ax e Rovazzi

Fedez, J-Ax e Rovazzi al PalaLuxottica
Fedez, J-Ax e Rovazzi al PalaLuxottica

2016 Laura Pausini

Laura Pausini al PalaLuxottica
Laura Pausini al PalaLuxottica

2015 Biagio Antonacci bis

2014 Tiziano Ferro

L'esibizione di Tiziano Ferro
L'esibizione di Tiziano Ferro ad Agordo

Un appuntamento che tradizionalmente, all’avvicinarsi delle feste, scatenava il “toto ospite” e che rappresentava un momento imprescindibile per i lavoratori. Quello della festa collettiva e del divertimento all’insegna dei valori dell’azienda.

L’attesa dei lavoratori e la festa

Le lavoratrici e i lavoratori di Luxottica non rimarranno comunque a bocca asciutta durante queste festività natalizie e di fine d’anno: l’azienda ha pianificato la distribuzione di un presente, un regalo natalizio destinato ai lavoratori e alle loro famiglie.

La formula dell’omaggio natalizio al posto della cena era già sperimentata durante la pandemia. Negli anni del Covid, infatti, Luxottica aveva puntato su un omaggio di pregio, un panettone artigianato del piccolo produttore siciliano Fiasconaro firmato Dolce&Gabbana. Cambiando di anno in anno il sapore.

Dopo il panettone al pistacchio del primo omaggio natalizio, nel 2020, l’azienda aveva donato nel 2021 ai dipendenti il panettone tradizionale con il vino marsala da spruzzare. Nel 2022 era stata la volta di un panettone al cioccolato, sempre marchiato D&G.

Il profumato panettone al coccolato era stato consegnato in una elegante confezione dolciaria in latta, decorata all’insegna della Sicilia e della creatività di Stefano Dolce e Domenico Gabbana.

Accompagnato da un messaggio di auguri dell’amministratore delegato di EssilorLuxottica Francesco Milleri e del suo vice Paul du Saillant, con gli auguri di buone feste e il richiamo al lascito morale del patron Leonardo Del Vecchio.

Riproduzione riservata © il Nord Est