Rsu Electrolux senza accordo a Porcia. Proclamati i diciotto eletti
Dopo 19 giorni dal voto per l’elezione dei delegati di fabbrica. Ficco (Uilm): «Rammarico per la mancata intesa tra sindacati»
Ci sono voluti 19 giorni alle organizzazioni sindacali pordenonesi dell’Electrolux di Porcia per arrivare alla proclamazione degli eletti delle Rsu. Mancato l’accordo sul riparto dei delegati tra collegi, operai e impiegati, e liste, la via d’uscita è stata l’applicazione letterale del regolamento che porta con sé anche un numero più basso di delegati della fabbrica. Al collegio operai sono stati assegnati 12 seggi, a quello degli impiegati 10; 4 seggi sono rimasti vacanti.
La chiusura di questa partita consente ora di dare sostanza all’accordo-quadro siglato in sede di coordinamento nazionale a inizio giugno relativo alle uscite, volontarie e incentivate, degli operai da Porcia. Questo richiederà l’impegno delle Rsu nei prossimi giorni a raccogliere le manifestazioni di interesse tra le tute blu per questa opportunità, e una volta definito il numero dei candidati, sarà attivata la procedura, negli auspici prima delle ferie estive.
«È stato finalmente firmato il verbale di proclamazione degli eletti, a distanza di ben 19 giorni dalle votazioni della Rsu della Electrolux di Porcia - è il commento di Gianluca Ficco, coordinatore nazionale Uilm -, e così si è dato finalmente atto della volontà espressa dei lavoratori. La grande partecipazione al voto attesta che nella fabbrica di Porcia il confronto fra sindacato e lavoratori è continuo e solido, e questo è un fatto prezioso da preservare con il rapporto fra delegati e lavoratori, con le assemblee, le discussioni sui social e soprattutto nei luoghi di lavoro».
«In base al regolamento elettorale alcuni seggi sono rimasti scoperti - prosegue Ficco -, e questo è l’unico rammarico che si sarebbe potuto evitare con una intesa fra tutte le organizzazioni sindacali, che purtroppo non è stato possibile raggiungere. In ogni caso l’applicazione delle regole assicura rispetto dei risultati e una rappresentanza adeguata e proporzionata ai suffragi. La Uilm ringrazia i lavoratori di Porcia per la grande fiducia accordata, che ci onora e soprattutto ci impone grande responsabilità. Cercheremo sempre la massima collaborazione con le altre sigle, convinti che un sindacato che riesce ad essere unito è più forte. I voti che abbiamo ricevuto ci rendono più forti e la Uilm adopererà questa forza per difendere l’occupazione e i diritti, per dare voce ai lavoratori in ogni sede negoziale e istituzionale».
Le Rsu sono quindi composte, per il collegio operai, da Elisabeth Fanella e Stefania Zille della Fim; Pietro Mancino, Flavia Valerio e Walter Zoccolan per la Fiom; Martina Canderan, Daniela Campolin, Andrea Marchetti, Marco Romano, Denise Stradolini, Massimo Tomè, Alessandra Vivian per la Uilm. Nel collegio impiegati: Annarita Licci e Christian Tardivo (Uilm), Davide Moras e Alessandro Vanzella (Fiom), Nadia Mastrangelo e Loretta Comici (Fim).
Riproduzione riservata © il Nord Est