Uil Alto Adige, bene i dati della Cig e il blocco dei licenziamenti

Il turismo perde oltre quattromila posti di lavoro, aumentano gli occupati in agricoltura per effetto di vendemmia e raccolta della frutta

BOLZANO. "Meno negativi di quanto ci attendevamo i dati di agosto forniti dal Servizio lavoro della Provincia.di Bolzano -3.464 posti di lavoro, -1,5%. Si rilevano inoltre i -4.107 del settore Turismo ed i + 1.457 occupati del settore Agricoltura". Così il segretario generale della Uil, Toni Serafini.

"I mesi di marzo fino a luglio hanno invece registrato un andamento peggiore, in particolare per il Turismo, fino a -14.000 disoccupati in più, lavoratrici e lavoratori con contratti a tempo determinato, i somministrati, il lavoro precario in genere, ed in particolare donne e giovani.

«È stato importante lo strumento della cig, nelle sue varie articolazioni ed anche blocco licenziamenti. Ci sono ancora 6.000 - 7.000 lavoratori e lavoratrici in cig. La ripresa dipenderà anche dall'andamento di Covid 19. Ma anche dalla ripresa delle esportazioni in Germania ed Austria. Servirà un buon uso del Recovery Fund: progetti mirati, investimenti in infrastrutture materiali ed immateriali, digitale, scuola, formazione, ricerca», commenta Toni Serafini, segretario generale Uil-Sgk.

Argomenti:sindacato

Riproduzione riservata © il Nord Est