Le Università del Veneto sono tra i Competence Center del Piano Italia 4.0.

A dirlo il rettore della Ca' Foscari. "Accolta la proposta di coordinamento tra atenei che avevamo presentato"

VENEZIA - Michele Bugliesi, Rettore dell'Università Cà Foscari Venezia, ha espresso soddisfazione per l'inclusione delle Università del Veneto tra i Competence Center del Piano Italia 4.0.

«La proposta di coordinamento universitario che abbiamo sottoscritto - dichiara - rappresenta una iniziativa importante, che ha raccolto il favore delle istituzioni locali e nazionali. È una iniziativa che ha già una declinazione operativa, con la creazione di un polo per l'accelerazione e lo sviluppo dei processi di innovazione nei settori tecnologici caratterizzanti il nuovo manifatturiero, oggi comunemente riferito come Industria 4.0».

Il progetto individua il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia come centro di insediamento delle attività per estendersi poi ad altri poli infrastrutturali, «con l'obiettivo di creare un ecosistema di imprese, attori dell'innovazione, investitori, ricercatori e studenti che alimenti e guidi i processi di innovazione e di rilancio del sistema industriale e imprenditoriale del Veneto e del Paese».

La notizia dovrebbe rassicurare gli industriali del Veneto che temevano l'esclusione di questo territorio dal progetto Industri

Riproduzione riservata © il Nord Est