Legno-arredo, dal Fvg il 14% dell'export nazionale

E il 7,7% degli occupati del settore. Il punto nel corso dell'assemblea dei Trucioli d'oro alla Fantoni di Osoppo

OSOPPO (Udine) - Il settore legno-arredo Friuli Venezia Giulia rappresenta il 14,1% dell'export italiano di settore e il cui numero di occupati rappresenta il 7,7% degli occupati del manifatturiero nazionale di settore.

A livello nazionale si assiste inoltre ad un recupero dei valori delle esportazioni pre-crisi 2007-2008, mentre soffrono i consumi interni, ancora al di sotto del 20%.

Il vicepresidente Paolo Fantoni ha tratteggiato il quadro economico attuale durante l' Assemblea dei Trucioli d'Oro che ha celebrato, al Centro Ricerche Fantoni di Osoppo (Udine), l'annuale saluto ai 35 nuovi membri che per oltre 20 anni di attività aziendale hanno dimostrato attaccamento ai valori del lavoro e ai colori sociali.

A presiedere l'assemblea il vicepresidente del Fvg, Sergio Bolzonello, che ha colto l'occasione per visitare gli impianti oggetto dei recenti investimenti del gruppo, fra cui una nuova linea di nobilitazione e soprattutto il nascente impianto di Mdf Plaxil 8 con la pressa continua più lunga d'Europa (65,6 m).

«Siamo la regione a maggior innovazione e col maggior numero di start up: la sfida futura sarà coordinare gli aspetti sociali con le potenzialità di crescita delle nostre imprese» ha detto Bolzonello, ribadendo che l'attività manifatturiera «è al centro di tutte le politiche economiche del Fvg, in quanto questa è condizione indispensabile per l'innovazione e la crescita».

Bolzonello ha anche sottolineato «i miglioramenti ottenuti ma anche la necessità di ulteriori avanzamenti» ed ha posto l'accento sulla strategicità dell'efficientamento delle infrastrutture e logistica quali strumenti per migliorare la competitività del sistema regionale, con l'obiettivo entro 4 anni di completare le reti ed i servizi a disposizione delle imprese».

Come ha ricordato il presidente del Gruppo, Giovanni Fantoni, all'inizio dell'assemblea, quello del nuovo impianto di produzione di pannelli in fibra di legno è un investimento di circa 80 milioni di euro (il più grosso cantiere dell'ultimo anno in Fvg) che permetterà alla Fantoni di rafforzare la propria posizione di avanguardia nella produzione di pannelli in Mdf consentendo di adottare tecnologie innovative e di determinare nuovi standard a livello globale.

Gli altri investimenti che l'azienda sta affrontando mirano - oltre ai rinnovamenti tecnologici - a migliorare ulteriormente anche l'impatto ambientale.

Riproduzione riservata © il Nord Est