Luciano Vescovi presidente di Confindustria Vicenza

Luciano Vescovi, 53 anni, attuale tesoriere di Confindustria Vicenza e delegato per la finanza, è stato designato presidente dell'associazione industriali di Vicenza. Siede nel board di Banca Nuova (Bpvi). Nomina di continuità

Luciano Vescovi, 53 anni, attuale tesoriere di Confindustria Vicenza e delegato per la finanza, è stato designato presidente dell'associazione industriali di Vicenza. Lo ha stabilito nella serata del 14 marzo la giunta confindustriale. Vescovi dunque batte Diego Caron, lo sfidante di Bassano del Grappa che non ha mai fatto segreto di essere vicino agli Amenduni: l'altra parte di Vicenza.

Quella di Vescovi è una nomina di continuità con la passata gestione, spiegano infatti fonti beriche. Luciano Vescovi che è un'imprenditore con delega alla finanza è anche membro del Cda di Banca Nuova del Gruppo Bpvi. A lasciargli il testimone è Giuseppe Zigliotto che di Bpvi è stato consigliere fino alle recenti dimissioni per l'inchiesta aperta dalla Procura berica dove risulta iscritto a registro. Prima di lui, Zigliotto, aveva accolto la poltrona da Roberto Zuccato che siede invece ancora nel board della banca che fu di Gianni Zonin. Per questo pochi giorni fa il re delle giostre Alberto Zamperla, vicentino, ha confezionato una lettera in cui chiedeva che la testa di Confindustria Vicenza si auto-decapitasse alla vigilia della decisione finale per l’elezione del nuovo presidente. Via l’attuale, Zigliotto, rimasto appunto impigliato nell’inchiesta sulla Banca Popolare di Vicenza; via uno dei due candidati in corsa, Vescovi; via l’altro vice, Alberto Luca (nel cda di Farbanca); via pure Roberto Zuccato, che è presidente di Confindustria del Veneto.

Invece, la Commissione di designazione, nelle scorse settimane ha ascoltato in modo diretto le indicazioni di circa 140 imprenditori e nel complesso ha raccolto, anche attraverso i presidenti delle sezioni e dei raggruppamenti territoriali, i pareri di circa 300 associati. E al termine della relazione, con votazione di Giunta, Vescovi risultato designato alla presidenza a larga maggioranza.


Vescovi non è nuovo all'ambiente: è stato vicepresidente dell'Associazione dal 2008 al 2012 e in passato è stato anche presidente del Gruppo giovani Imprenditori. E' titolare dell'Impresa edile Vescovi Antonio di Vicenza, azienda fondata dal nonno da cui prendere il nome, sviluppata da Gildo Vescovi e oggi condotta dai suoi figli, Luciano, Antonio e Maria Cristiana. Spetterà all'assemblea privata degli associati, convocata per il 18 aprile, eleggere il nuovo presidente.

Riproduzione riservata © il Nord Est