Lucio Tiozzo è il presidente della rete d'imprese "Ittica service Alto Adriatico"
VENEZIA. È Lucio Tiozzo il nuovo presidente del Comitato di gestione della rete di imprese cooperative “Ittica Service Alto Adriatico”, il più grande polo integrato di servizi e assistenza su base multiregionale a disposizione delle coop della filiera ittica del Distretto della Pesca del Nord Adriatico (Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia).
L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea delle cooperative socie della rete d’imprese, tenutasi a Mestre, che ha scelto Sandro Vendramini di Agri.te.co (Veneto), Lara Faggi della Co.se.mar.- cooperativa Servizi Marittimi - (Emilia Romagna) e Roberto Odorico di Shoreline (Friuli Venezia Giulia) come vice.
Sette imprese fanno parte di “Ittica Service Alto Adriatico”, che ha base operativa a Marghera presso la sede di Legacoop Veneto e sede legale a Goro: Isfid Prisma e Agriteco del Veneto, Contabilcoop di Rimini, Cooperativa Mare di Cattolica, Co.se.mar-Cooperativa Servizi Marittimi di Goro (Ferrara), Almar di Marano Lagunare (Udine), e Shoreline di Trieste.
La rete di imprese è nata nel 2013 con l’intento di garantire un sistema integrato di servizi alle imprese dell’intera filiera (pesca, acquacoltura, mercati, distribuzione, etc) operanti nelle tre regioni che compongono il distretto del Nord Adriatico.
La rete intende essere anche un vero e proprio motore di politiche di sviluppo della filiera ittica dell’Alto Adriatico, tanto più nel quadro della programmazione europea 2014-2020.
La riorganizzazione dell’offerta dei servizi sul territorio va di pari passo con quella in corso a livello nazionale sul piano della rappresentanza del settore pesca, che da ottobre è entrato a fare parte di Legacoop Agroalimentare ponendo così le fondamenta per la ripresa di un’azione incisiva a tutela delle cooperative e dei pescatori.
“Abbiamo la grande opportunità di poter contare sulla messa in rete di risorse umane, competenze e infrastrutture informative che ci permette di lavorare, a supporto delle linee programmatiche condivise dalle tre Legacoop regionali, a nuove proposte per rilanciare il comparto della pesca nell’Alto Adriatico” afferma il neopresidente Lucio Tiozzo, che prosegue: «Non partiamo dall’anno zero, sia chiaro, ma ci sono progettualità da mettere in campo da subito o da riprendere in modo più incisivo e con maggiore impegno. Metteremo a disposizione del settore l’esperienza e il know how delle nostre cooperative per migliorare i sistemi di pesca, valorizzare il prodotto ittico e garantire il reddito per le imprese e tutelare il mare e l’ambiente. E ancora, rafforzeremo la rete di relazioni con le amministrazioni pubbliche, a partire dal Ministero e dalle tre Regioni interessate, per proporre e sviluppare progetti finanziati dalla Comunità Europea e realizzati in partnership con le amministrazioni locali”.
Riproduzione riservata © il Nord Est