Maria Cristina Piovesana, Angiola Beltrame, Philippe Donnet, Giuseppe Vicenzi nominati Cavalieri del lavoro

Tra gli insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche John Elkann, alla guida di Stellantis e del Gruppo Gedi 

La redazione
Nella foto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2021
Nella foto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2021

ROMA. Maria Cristina Piovesana, Angiola Beltrame, Philippe Donnet, Giuseppe Vicenzi e John Elkann tra i nuovi Cavalieri del lavoro nominati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Angiola Beltrame
Angiola Beltrame

Per quel che riguarda gli insigniti del Nordest, si tratta di Angiola Beltrame, vicepresidente del gruppo Afv Beltrame, tra i principali produttori in Europa di laminati per costruzioni edili, cantieristica navale e macchine per movimentazione della terra. Nel 1975 entra nell'azienda di famiglia per poi assumere la direzione dell'ufficio acquisti materie prime e successivamente diventare consigliere delegato e vicepresidente nel 2020. Oggi il Gruppo, con tre acciaierie e 10 laminatoi dislocati in sei stabilimenti, di cui tre in Italia, uno in Francia, uno in Svizzera e uno in Romania, produce oltre tre milioni di tonnellate di laminati l'anno e serve circa 40 Paesi in Europa e nel bacino del Mediterraneo, occupando 790 dipendenti.

Philippe Donnet
Philippe Donnet

Philippe Donnet, veneto di adozione, Ad del gruppo Assicurazioni Generali di Trieste, leader mondiale del settore presente in 52 paesi per 61 milioni di clienti e 72mila dipendenti. Nel 1985 fa ingresso in Axa, divenendo amministratore delegato di Axa Assicurazioni Italia nel 1999 e ricoprendo successivamente ruoli di vertice a livello internazionale. Nel 2013 entra nel gruppo Generali come country manager Italia e amministratore delegato di Generali Italia, guidando il processo di integrazione dei cinque marchi del gruppo: Generali, Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico e Augusta. Nel 2020 assicurazioni Generali ha incrementato dell'11%, rispetto al 2019, i premi da prodotti a valenza sociale e ambientale e ha costituito un fondo di 100 milioni di euro per sostenere l'emergenza sanitaria e le economie dei paesi in cui opera.

Maria Cristina Piovesana
Maria Cristina Piovesana

Maria Cristina Piovesana, residenza in Friuli Venezia Giulia, è presidente di Alf Uno, azienda di famiglia attiva nell'arredamento di design. Nel 1985 entra nella società per diventarne consigliere delegato nel 2001 e presidente nel 2010. Attraverso innovazioni di processo avvia l'industrializzazione delle produzioni artigianali raggiungendo una personalizzazione del prodotto finale tra 200 diverse proposte. La produzione è realizzata nei 3 stabilimenti in provincia di Treviso, su una superficie di 80.000 mq. Con i marchi AlfDafrè, Alfitalia e Valdesign è presente negli arredi per la zona notte e la zona giorno, nelle produzioni dedicate ai mercati esteri e nel settore cucine. Con un centro di ricerca interno, l'azienda propone 20 nuovi modelli all'anno. Distribuisce le sue collezioni in 91 Paesi con un export del 70%. Occupa 280 dipendenti.

Angiola Beltrame
Angiola Beltrame

Giuseppe Vicenzi, dal 1990 presidente di Vicenzi Spa, fondata dalla nonna nel 1905 come laboratorio di pasticceria e oggi tra i principali gruppi produttori di biscotti e prodotti da forno. Entra nell'azienda nel 1950 come responsabile della produzione, per diventarne nel 1968 amministratore unico. Negli anni '70 trasforma la produzione da artigianale in industriale con investimenti in innovazione di processo e l'acquisizione di un nuovo stabilimento nel veronese. Contemporaneamente avvia le esportazioni sul mercato statunitense. Nel 2005 rileva la linea da forno Parmalat, con i due marchi Grisbì e MrDay e quattro stabilimenti. Oggi l'azienda opera con tre stabilimenti in Italia e ha una capacità produttiva di 170 milioni di prodotti al giorno. È presente in 110 Paesi con un export del 30%. Occupa 375 dipendenti.

John Elkann
John Elkann

John Philip Elkann, presidente del Gruppo Gedi, e naturalmente di Stellantis, gruppo automobilistico leader a livello mondiale alla cui nascita ha contribuito sostenendo la fusione fra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot, che conta 14 marchi e siti produttivi in 29 Paesi, occupa 400.000 dipendenti ed è presente in oltre 130 mercati. Nel 2004, quale vicepresidente di Fiat, contribuisce al rilancio della casa automobilistica. Nel 2010 è nominato presidente del gruppo Fiat, poi Fiat Chrysler Automobiles a seguito della fusione con Chrysler. È dal 2018 presidente di Ferrari. Nel 2009 guida la fusione di Ifi - Istituto Finanziario Industriale e Ifil, da lui presieduti, dando vita alla holding finanziaria Exor. Nel 2020 sviluppa la presenza di Exor nell'editoria rilevando la quota di maggioranza del Gruppo Gedi, di cui diviene presidente. È presidente di Fondazione Agnelli. 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ed ecco i nomi degli altri Cavalieri: Renato Ancorotti, Marco Checchi, Giuseppina Di Foggia, Battista Faraotti, Giampiero Fedele, Pietro Ferrari, Alessandro Garrone, Graziella Danila Gavezzotti, Paolo Gentilini, Luigi Gubitosi, Giovanni Manetti, Antonio Palmieri, Salvatore Pilloni, Francesco Pizzocaro, Rino Rappuoli, Emanuele Remondini, Nicola Risatti, Paola Togni, Grazia Valentini, Gianluigi Carlo Viscardi.

Riproduzione riservata © il Nord Est