Matteo Tonon alla presidenza del Cluster arredo sistema casa Fvg

Lascia, al termine dei due mandati, Franco di Fonzo. Confermato alla direzione generale Carlo Piemonte

UDINE. Passaggio del testimone alla guida del Cluster legno arredo sistema casa del Fvg. Lascia, dopo sei anni, Franco di Fonzo, arriva Matteo Tonon, già presidente di Confindustria Udine, membro del Consiglio di presidenza di AssoArredo in Federlegno.

Matteo Tonon
Matteo Tonon

L’assemblea per il rinnovo dei vertici si è svolta a San Giovanni al Natisone e ha eletto il nuovo Cda composto da Nicola Giarle, vicepresidente, Jacopo Galli, vicepresidente aggiunto, Pierluigi Zamò, Miriam Vernier, Manuela Montina, Alessandro Calcaterra, Imo Bertolla, Elena Buttazzoni, Tommaso Passoni, Edi Snaidero. Si aggiungono Marco Vidoni e Mirco Cigliani, espressione per la valorizzazione dell’economia del Bosco Legno Fvg.

Alla direzione confermato Carlo Piemonte che coadiuverà il presidente nella guida della società. L’assemblea ha voluto indicare quale consigliere ad honorem Alberto Gortani.

Carlo Piemonte
Carlo Piemonte

Il cda è espressione di tutte le componenti territoriali e principali associazioni di categoria, settoriali e filiere del comparto legno arredo, che verrà ulteriormente rafforzato con l’aggiunta delle nuove attività relative alla previsione di Sviluppoimpresa per la crescita organica anche del sistema Bosco Legno Fvg.

«A Franco di Fonzo - ha dichiarato Matteo Tonon - va il ringraziamento per la qualità del lavoro svolto con passione e dedizione in questi sei anni». Ringraziamento esteso ai soci «per la fiducia e per la disponibilità nel supportare il presente e il futuro della società, che continuerà a svolgere un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di tutto il settore Legno Arredo regionale, con particolare riferimento alle nuove sfide legate allo sviluppo sostenibile dei Distretti produttivi dell'arredo».

L'assemblea del Cluster arredo sistema casa Fvg
L'assemblea del Cluster arredo sistema casa Fvg

È stato di Fonzo a ricordare le tappe degli ultimi anni, con il passaggio dell’Asdi dalla partecipazione pubblica (70%) a società autonoma «economicamente, sviluppando iniziative tali da rendere il consorzio in grado di dimostrare il proprio valore a prescindere dalla contribuzione pubblica».

Franco di Fonzo
Franco di Fonzo

Con Rilancimpresa prima e Sviluppimpresa poi «il Cluster è stato riconosciuto quale soggetto chiamato non solo a portare avanti il mondo dell'arredo del Fvg e dei Distretti ma a sviluppare tutte le tematiche connesse all'internazionalizzazione del comparto, allo sviluppo sostenibile delle filiere del made in Italy, alla formazione a tutti i livelli e alla valorizzazione dell'economia del bosco legno regionale», ha concluso di Fonzo. 

Riproduzione riservata © il Nord Est