Mcz Group finanzia le prime esperienze all'estero dei giovani

Al posto dei regali di Natale per clienti e fornitori, l'azienda pordenonese sceglie la solidarietà destinando il budget a borse di studio per giovani disoccupati. Il progetto "Job Creation" è sostenuto da Eures, il servizio europeo per la mobilità professionale.

PORDENONE. MCZ Group, azienda leader nel settore del riscaldamento domestico e della cottura da esterni, sceglie di destinare ad un’iniziativa di responsabilità sociale l’intero budget tradizionalmente destinato ai regali di Natale.

Il progetto, chiamato “Job Creation”, è sostenuto da Eures, il servizio della Commissione Europea per la mobilità professionale, ed è alla sua quarta edizione.

Si tratta di un concorso per assegnare 10 contributi a giovani disoccupati che intendano vivere la loro prima esperienza di lavoro all’estero.

MCZ Group non è nuova a questo tipo di inziziative. Ormai da diversi anni ha sposato la filosofia della responsabilità sociale e ha scelto il lavoro come tema chiave su cui intervenire.

Oltre al sostegno alle cooperative sociali del territorio e al finanziamento di corsi di formazione per disoccupati, con “Job Creation” sono state già erogate 20 borse di studio a brillanti neo-laureati provenienti da tutta Europa, che sono partiti per un’esperienza professionale internazionale.

MCZ Group, che ottiene dall’export oltre il 70% del proprio fatturato, ritiene che aver lavorato all’estero sia un elemento chiave per arricchire il proprio curriculum.

Tuttavia a volte sono proprio le difficoltà economiche a bloccare i giovani dall’intraprendere questo tipo di esperienze.

Le sovvenzioni di “Job Creation” – che ammontano a 2.500 euro l’una – potranno costituire un contributo iniziale per affrontare le prime spese, come viaggi, affitto, corsi di lingua o altro.

All’iniziativa potranno concorrere giovani disoccupati, diplomati o laureati, tra i 18 e i 30 anni, residenti in uno dei 28 Paesi dell’UE, ma anche in Norvegia, Islanda, Lichtenstein, Svizzera.

Per partecipare è necessario inoltre essere alla prima esperienza di lavoro all’estero e avere già in mano una concreta offerta di lavoro da parte di un’azienda europea o extra-europea.

I consulenti Eures, presenti in tutto il territorio europeo, si impegneranno nella diffusione dell’iniziativa e saranno disponibili per fornire suggerimenti e consigli ai candidati durante la ricerca dell’offerta di lavoro.

La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro il 31 dicembre 2015 (il bando e le modalità di candidatura si possono consultare nel sito www.yourfire.com).

“L’interesse che la nostra piccola iniziativa ha suscitato e l’entusiasmo dei 20 vincitori delle precedenti edizioni - è il commento del presidente del Gruppo, Giacomo Zanette - sono per noi l’incoraggiamento più grande per riproporre il progetto”.

“Ci piace trasmettere un segnale di ottimismo, che stimoli i giovani a darsi da fare anche in un periodo in cui la crisi economica sembra eliminare ogni tipo di sogno o di prospettiva professionale. E’ proprio in momenti come questi - conclude Zanette – che le imprese dovrebbero investire in attività che creino valore sociale. Siamo convinti che Job Creation sia il miglior regalo di Natale che possiamo fare ai nostri clienti e a tutti i nostri dipendenti”.

Riproduzione riservata © il Nord Est