Merlan, il motore nato a Trieste che cambierà la nautica

L’innovativo motore elettrico a geometria allungata si presenta al 58° Salone Nautico di Genova. E' candidato anche al Premio Memorial Maria Grazia Lombardi

TRIESTE - MERLAN, il rivoluzionario motore elettrico rotativo lineare per applicazioni navali si presenta al 58° Salone Nautico, in corso a Genova fino al 25 settembre, organizzato da UCINA Confindustria Nautica.

Quando nacque nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trieste, l’idea del professor Alberto Tessarolo e del suo team sembrava un azzardo: realizzare un motore elettrico rotativo a geometria lineare in grado di rivoluzionare tutti gli azionamenti a bordo di un’imbarcazione, abbandonando l’assetto  “classico” a forma cilindrica.

Con quale vantaggio?

Poter sfruttare spazi ristretti e lunghi nei quali un motore standard di pari potenza non può essere alloggiato.

L’occasione giusta per sviluppare e portare a mercato l’idea arriva da un bando POR FESR della Regione  Friuli Venezia Giulia, che, grazie alla collaborazione con Area Science Park, porta alla stesura di un progetto, denominato MERLAN - coordinato dall’ing. Martina Terconi - intorno al quale vengono raccolte competenze decisive anche dal settore privato: quelle di Lampas System, azienda specializzata nella produzione e fornitura di motori elettrici, e quelle nel settore motoristico navale e nautico di Officina Navale Quaiat.

Viene messo a punto un prototipo con costruzione elettromeccanica innovativa applicabile alla propulsione navale, all’azionamento di timoni e alla movimentazione di carichi di bordo. Grazie alla presenza di due alberi rotanti paralleli, il motore si adatta bene a natanti dotati di doppia elica, così come a quelli con sistemi di propulsione innovativi: a idrogetto, azimutali o con unità cicloidale.

I vantaggi della tecnologia MERLAN rispetto a quella tradizionale sono molteplici.

Alla maggiore flessibilità di installazione si aggiunge la possibilità di impiegare il motore, per generare coppia utile, in spazi di bordo ristretti che resterebbero inutilizzati. Semplicità costruttiva, efficienza energetica, robustezza sono gli altri punti di forza di questo innovativo motore elettrico che si candida come alternativa eco-compatibile, efficiente, compatta, full-electric e direct-drive ai tradizionali azionamenti basati su motoriduttori, attuatori oleodinamici, motori a combustione interna.

La soluzione MERLAN, coperta da brevetto, potrebbe contribuire così in modo decisivo all’elettrificazione di nuove imbarcazioni, sia da diporto che di grossa taglia. 

Sempre all’interno del Salone Nautico di Genova, MERLAN è candidato sul tema “Eco design per Nautica sostenibile”, area tecnica motori elettrici, al Premio Memorial Maria Grazia Lombardi.

Riproduzione riservata © il Nord Est