Migranti, dal Nordest 550 milioni di euro di rimesse

Il Veneto pesa per 411 milioni e 4 province della regione sono tra le prime 20 d'Italia. Dal Fvg 76 milioni

VENEZIA - Dall'Italia vengono inviati ogni anno dagli immigrati ai Paesi di origine oltre 5 miliardi di euro, circa il doppio rispetto agli aiuti pubblici destinati dal nostro Paese per lo sviluppo dei paesi poveri.

È quanto emerge dall'analisi della Fondazione Leone Moressa dei dati forniti dalla Banca d'Italia, con particolare attenzione alle province del Triveneto.

Nel 2015 sono stati inviati 550 milioni di euro dal Nord Est, in leggero calo rispetto all'anno precedente.

Dal Veneto sono partiti complessivamente 411 milioni di euro nel 2015: non a caso, infatti, ben cinque province venete risultano tra le prime 20 a livello nazionale.

Da Trento e Bolzano sono stati inviati quasi 63 milioni, mentre poco meno di 76 milioni sono partiti dal Friuli Venezia Giulia.

L'andamento negli ultimi 5 anni ha risentito quasi ovunque della crisi: i flussi dal Nord Est sono diminuiti del 6,7% dal 2010, anche se con un ritmo inferiore rispetto alla media nazionale (-25,4%).

La comunità del Bangladesh si conferma una delle più dinamiche in questo momento nel Nord Est: in Veneto è il secondo Paese di destinazione dopo la Romania, e negli ultimi cinque anni ha visto un incremento del 30,3%.

Anche in Friuli Venezia Giulia l'aumento negli ultimi anni è stato del 38,4%, e in Trentino Alto Adige addirittura del 60%.

In forte aumento anche altri Paesi dell'Asia meridionale come Pakistan, India e Sri Lanka.

In forte calo invece le rimesse verso la Cina, fino a pochi anni fa il principale bacino dei flussi monetari.

Riproduzione riservata © il Nord Est