Mion lancia un fondo da 150 milioni per le pmi

TREVISO. Gianni Mion, dopo il suo ritorno al vertice della holding di casa Benetton Edizione, dà il via ad una nuova avventura imprenditoriale. Il manager ha annunciato il lancio di un fondo di private equity da 150 milioni di euro che punterà a investire in piccole e medie aziende votate alla crescita. Il fondo, scrive Il Sole 24 Ore di oggi 4 Luglio, sarà promosso da Koinos.
L’obiettivo sarà di investire in sintonia con la proprietà della società target del fondo. L’entrata del fondo di Mion, si legge sul quotidiano di Confindustria, avverrà solo dopo che «si sia raggiunto un forte allineamento con l’imprenditore ed una approfondita condivisione del progetto di sviluppo».
Verranno inoltre proposte agli investitori del fondo opportunità di coinvestimento. Il consiglio di amministrazione della sgr è composto oltre che dallo storico (e attuale manager) di casa Benetton nel ruolo di presidente, da un altro manager che è stato in scuderia della dinastia di Ponzano Veneto: Marco Airoldi, che veste i panni di amministratore delegato e che – si ricorderà- è stato anche ad di Benetton Group. Gli altri nomi del team sono, Francesco Fumagalli, Matteo Manfredi e Carmine Meoli. Il fondo investirà in aziende commerciali, industriali e di servizi, con esclusione di banche, assicurazioni e immobiliari, con attenzione alle tematiche di economia circolare.
Riproduzione riservata © il Nord Est