Mobile, la crisi è in archivio. Il Nordest è già sui livelli pre-Covid e guarda al Salone

Fvg e Veneto valgono il 43% dell’export nazionale di settore. Claudio Feltrin (Federlegno): «Il Supersalone è il simbolo della ripartenza del Paese, non solo del settore. E dimostriamo di essere leader»

Il rendering del Supersalone di settembre
Il rendering del Supersalone di settembre

UDINE. Un settore in salute che, già nel primo trimestre 2021, ha recuperato - nell’export - i livelli pre-Covid, confermando la leadership del Nordest che, da solo, vale il 43% delle esportazioni italiane di mobili (1,08 miliardi a marzo, a fronte dei 2,4 miliardi nazionale).

In termini percentuali il Fvg è in vetta con una crescita di +19,6%, il Veneto segna +10% (ma per valore è al secondo posto tra le regioni italiane dopo la Lombardia).

Con questi risultati già archiviati, il settore si prepara all’evento di settembre: il Supersalone.

Claudio Feltrin, presidente di Federlegno
Claudio Feltrin, presidente di Federlegno

A oggi sono «423 i brand presenti alla manifestazione - anticipa il presidente di Federlegno, Claudio Feltrin - di cui 25 dal Friuli Venezia Giulia e 54 dal Veneto».

Numeri lontani dal target consueto del Salone (nel 2019 erano oltre 2 mila le presenze), che testimoniano però la voglia delle aziende di esserci e di riannodare i fili di una comunicazione “fisica”.

Ha avuto una gestazione travagliata il Supersalone, come conferma Feltrin, che ha l’ambizione di essere «l’evento-simbolo della ripartenza, non solo del settore, ma del Paese».

Un'altra immagine di come sarà il Supersalone
Un'altra immagine di come sarà il Supersalone

Un mix di significati tra i quali «il dimostrare che l’Italia non intende cedere la leadership internazionale».

E «la leadership - rimarca Feltrin - la si afferma nei momenti di difficoltà, non certo quando tutto va bene». La manifestazione, in programma a Rho dal 5 al 10 settembre, «si svolge con una formula innovativa che darà la possibilità alle nostre aziende di poter presentare fisicamente i propri prodotti», potendo contare anche sull’avvio di un portale dedicato «che sarà operativo tutto l’anno e che ha l’ambizione di essere il punto di riferimento del design a livello mondiale».

Matteo Tonon
Matteo Tonon

«Il sistema arredo regionale - aggiunge Matteo Tonon, presidente del Cluster Fvg - sta dimostrando la grande volontà delle aziende di riprendere le attività promozionali in presenza, e questo è l’aspetto positivo. Resta l’incognita sulle presenze, condizionate dalla pandemia ancora in corso. Mi auguro, e questa è l’aspettativa, che il segmento ancora in sofferenza, ovvero il contract, riparta rapidamente, cosa che è invece già accaduto per il sistema casa».

Lo stend di Frag in una precedente edizione del Salone del mobile
Lo stend di Frag in una precedente edizione del Salone del mobile

«Parteciperemo al Supersalone - anticipa Franco di Fonzo, alla guida di Frag - sia pure con l’incognita della presenza del pubblico, sulla cui partecipazione pesa la situazione sanitaria. Mi auguro che i media riescano a trasmettere la capacità delle imprese italiane di portare avanti i propri progetti di arredamento, anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo».

Daniele Lago
Daniele Lago

«Il sentiment rispetto al Supersalone è positivo - dichiara Daniele Lago, ceo di Lago -, la centralità della casa è un tema sempre più concreto che si conferma giorno dopo giorno, l’andamento degli ordinativi è rilevante, quindi direi che è doveroso trovarci. La presenza del virus e delle nuove varianti hanno ridotto un po’ le potenzialità per avere presenze importanti, ma noi ci siamo».

Uno essential, linea di arredamento di Uno contract
Uno essential, linea di arredamento di Uno contract

Rinvio alla prossima primavera, invece, per Uno Contract «speravamo di esserci al fuori-Salone ma per motivi indipendenti dalla nostra volontà, non sarà possibile», spiega l’ad Mauro Tabaro, e anche per Unox «stiamo preparando una linea di prodotti per il settore domestico - spiega il ceo Nicola Michelon - non eravamo pronti per il Supersalone.

A Milano in settembre dal Veneto ci saranno, tra le altre, Alf uno, Arper, Cattelan, Ditre, Veneta cucine. Dal Fvg Calligaris, Gervasoni, Moroso, Fantoni, Midj, Kristalia.

Riproduzione riservata © il Nord Est