Nidec Asi protagonista in Germania alla fiera Intersolar
MONFALCONE (Gorizia) – Multinazionale leader nel settore delle energie rinnovabili che ha realizzato più di 400MWh di soluzioni chiavi in mano per lo stoccaggio di energia a numerosi e importanti Independent Power Producers (IPPs) in tutto il mondo - e ne sta installando per ulteriori 50 MWh - Nidec ASI sarà protagonista a Intersolar Europe, la più grande fiera dell'industria dell'energia solare a livello internazionale, in programma a Monaco di Baviera (Germania) dal 31 maggio al 2 giugno 2017.
Di recente, Nidec ASI ha inoltre confermato il suo ingresso nel mercato del Nord America con due nuovi sistemi di conversione (Power Conversion System), l’inverter ES1000 e il GS1500, le cui certificazioni UL, importantissimo accertamento della conformità di un prodotto ai rigorosi requisiti di sicurezza statunitensi e canadesi, sono in corso d’opera.
L’azienda prevede di ottenere i certificati nella prima metà di giugno.
Ed è proprio il GS1500, sistema di conversione da 1500Volt studiato appositamente per gli impianti fotovoltaici, che sarà esposto nello stand di Nidec ASI (Stand 550, padiglione B) ad Intersolar Europe.
Il nuovo GS1500 ha già riscontrato successo con più di 200 MW attualmente in produzione, portando l’azienda a riposizionarsi nel mercato del fotovoltaico per raggiungere la stessa leadership raggiunta nel mercato dello stoccaggio dell’ energia.
Nidec ASI, che sta costantemente estendendo i propri servizi per questi sistemi alle principali industrie mondiali, è entrata anche nella rosa dei finalisti per il premio EES Award (Electric Energy Storage Award) con il progetto STEAG, la cui inaugurazione ufficiale è avvenuta a Novembre 2016 in Germania.
L’anno scorso infatti la multinazionale ha inaugurato con l’utility tedesca STEAG uno dei principali sistemi al mondo di stoccaggio energetico a batterie (BESS), in grado di fornire una capacità totale di 90MW, a supporto del consolidamento della rete energetica tedesca.
I sistemi BESS (Battery Energy Storage System) sono stati resi operativi nell’impianto Weiher, nello stato tedesco del Saarland.
LA SCHEDA
Nidec ASI cambia nome nel 2012 quando Nidec acquisisce la società Ansaldo Sistemi Industriali (ASI). L’azienda offre soluzioni customizzate in tutto il mondo per un ampia gamma di applicazioni industriali. I suoi mercati di riferimento sono petrolchimico, energia tradizionale e rinnovabili, siderurgia, navale e automazione industriale. La multinazionale è specializzata in applicazioni pesanti dove sono richieste alte potenze e prestazioni elevate: motori elettrici e generatori fino a 65 MW di potenza (87.000 cavalli); inverter e convertitori elettronici di potenza; automazione e software di processi industriali; retrofit di centrali elettriche e generatori idroelettrici; sistemi integrati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e loro stabilizzazione nel collegamento alle reti nazionali.
Riproduzione riservata © il Nord Est