Nuovi vigneti, in Fvg priorità al Carso

Il territorio del Carso avrà una via preferenziale per la piantumazione di nuovi vigneti, a causa della maggiore difficoltà che presentano le attività agricole in quest'area, caratterizzata da terreno roccioso. Già quest'anno disponibili 260 ettari

TRIESTE - Il territorio del Carso avrà una via preferenziale per la piantumazione di nuovi vigneti, a causa della maggiore difficoltà che presentano le attività agricole in quest'area, caratterizzata da terreno roccioso.

Sulla base del dialogo avviato con la Regione FVG , il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserto infatti nel decreto per le nuove autorizzazioni vitivinicole del 2018 in Fvg il criterio che garantisce la priorità alle superfici soggette a specifici vincoli naturali e in particolare con scarsa profondità radicale, e subito dopo a quelle interamente biologiche da almeno cinque anni.

La Giunta regionale ha quindi stabilito, sulla base della pubblicazione 'Suoli e paesaggi del Friuli Venezia Giulià edita dall'Agenzia per lo sviluppo rurale (Ersa), che i terreni sono quelli dell'area geografica compresa nella Denominazione di origine controllata (Doc) Carso.

In tale modo, la Regione intende sostenere la viticoltura nell'area carsica, più impegnativa rispetto ad altre zone del Friuli Venezia Giulia.

Attraverso questa procedura per quest'anno vengono messi a disposizione per la creazione di nuovi vigneti circa 260 ettari (l'1% del potenziale viticolo regionale), per ottenere i quali è necessario presentare domanda tramite il sito web del Mipaaf.

Riproduzione riservata © il Nord Est