Otb nel 2015 sfiora 1,6 miliardi

Nel 2015 il Gruppo ha lavorato al bilanciamento del portafoglio: oggi Diesel pesa meno del 65% del fatturato consolidato. Per il brand del Moicano un importante riposizionamento di negozi, su online e lotta alla contraffazione

Un fatturato che raggiunge quota 1.590 milioni  (contro i 1.560 del precedente esercizio) con Ebitda di 74 milioni, profitto consolidato di 3,5 milioni e una posizione finanziaria positiva per 52 milioni. Questi i dati salienti del bilancio 2015 di Otb, il gruppo di Renzo Rosso a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf, e le società di produzione e distribuzione di marchi in licenza Staff International e Brave Kid.

"Il 2015 è stato l'anno che ha visto Diesel attuare la sua strategia di posizionamento coerente del marchio in tutto il mondo, con una significativa revisione della sua distribuzione nei canali  di vendita (quasi 100 milioni di fatturato tagliati) e online (con importanti operazioni di lotta alla contraffazione)" afferma una nota.

Otb ricorda, in particolare, l'apertura del nuovo monomarca di Madison Avenue a New York: "il primo esempio del nuovo concetto di interior design sviluppato dal brand". Il 2015 è stato anche l'anno della creazione del sito unico di Diesel (che dal lancio ha già registrato incrementi di fatturato a doppia cifra), nonché del rinnovo del più che decennale accordo di licenza orologi con l’americana Fossil per un giro d’affari annuale di duecento milioni di dollari.

Nel 2015 Otb ha completato anche il percorso di acquisizione dell’intero pacchetto azionario di Marni con l'apertura dei punti vendita a Milano,  Londra, S. Francisco. Sempre nel 2015 Marni ha firmato un accordo di licenza con Marchon per lo sviluppo e la distribuzione della collezione occhiali, e una licenza per la produzione e distribuzione della sua linea uomo con la ‘sister company’ Staff International.

E proprio Staff International continua nella sua forte crescita di fatturato, con un portafoglio marchi che allo stato attuale include Maison Margiela, Marni Uomo, Dsquared2, Just Cavalli, Vivienne Westwood Red Label e Man, e Marc Jacobs Men. Mentre Brave Kid, azienda del gruppo specializzata nello sviluppo prodotto, produzione e distribuzione di marchi nel comparto bambino, ha in licenza i marchi Diesel Kid, Marni, Dsquared2 e John Galliano Kids.

"La crescita a doppia cifra dei marchi di fascia alta del gruppo (il prêt-à-porter) sta contribuendo al bilanciamento e alla diversificazione del portafoglio di Otb - conclude l'azienda -, portando Diesel a rappresentare meno del 65% del fatturato consolidato, che continua ad avere in Giappone e Stati Uniti i due mercati principali".
 

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