Pordenone capitale di tecnologia, robotica e 4.0

Presentata Samuexpo 2018 in programma dall'1 al 3 febbraio al quartiere fieristico pordenonese

PORDENONE - Presentata Samuexpo 2018, il salone dell’industria che raccoglie le manifestazioni professionali di Pordenone Fiere, in programma nel quartiere fieristico pordenonese dall’ 1 al 3 febbraio 2018.

In questi 3 giorni si terranno in contemporanea: SamuMetal, 19° Salone delle macchine e utensili per la lavorazione dei metalli, SamuPlast, 13° Salone delle lavorazioni plastiche e SubTech, 13° Salone della subfornitura metalmeccanica, manifestazioni che sono diventate ormai punto di riferimento nel panorama delle fiere professionali italiane, un’importantissima occasione di incontro per stringere nuove e proficue relazioni di business tra i produttori di macchinari e tecnologie per l’industria manifatturiera e i loro clienti finali, distributori e buyer.

Sette padiglioni, dal n. 4 al n. 10, per una superficie totale di 18.000 mq saranno dedicati a SamuMetal.

Qui esporranno le maggiori imprese italiane e i gruppi leader internazionali nei settori delle lavorazioni meccanica, taglio e deformazione della lamiera, utensileria, robotica ed automazione.

SubTech, dedicato alla subfornitura metalmeccanica occuperà oltre 6.000 mq di area espositiva con oltre 100 aziende partecipanti in maniera autonoma o in aree organizzate dalle principali associazioni di categoria del Nordest.

SamuPlast, giunto alla sua 13^ edizione, si è affermato come salone d’eccellenza per le tecnologie, macchine e materiali per la lavorazione della plastica, si rivolge ad operatori di aziende manifatturiere impegnate dei processi di ideazione, progettazione e produzione di componenti e prodotti finiti, 6.000 mq di area espositiva sono dedicati a questa manifestazione.

Pordenone Fiere per questa manifestazione segna una crescita del 20% rispetto all’edizione 2016 che già aveva segnato un record nel numero degli espositori.

Il 15% degli espositori vengono dall’estero: una percentuale estera molto alta, tanto che Pordenone Fiere punta a rinnovare la certificazione di “manifestazione internazionale” che Samumetal e Samuplast aveva già ottenuto nel 2016.

Samuexpo è nel 2018 l’unica occasione di confronto per operatori dal cui business dipende l’andamento di interi comparti economici del made in Italy e proprio verso questo evento fieristico sono rivolti gli occhi delle categorie economiche coinvolte ma anche di territorio ed istituzioni che attendono proprio dalla Fiera di Pordenone importanti indicazioni sull’andamento del comparto.

La contemporanea presenza delle 3 manifestazioni Samumetal, Samuplast, Sutech accredita la Fiera di Pordenone come punto di riferimento tecnologico per il settore della meccanica e della plastica, un’occasione unica per le aziende dei settori coinvolti anche per fare il punto sull’innovazione.

Nasce proprio con questo obiettivo il nuovo salone tematico che fa il suo debutto a SAMUEXPO 2018: si tratta di FABBRICA 4.0, Digital Revolution Area, uno spazio espositivo e dimostrativo nel padiglione 5bis realizzato in collaborazione con Unione Industriali Pordenone dedicato a workshop aziendali dove verranno approfondite e presentate alcune delle novità di quella che è ormai definita la 4^ rivoluzione industriale e che porterà la produzione industriale verso la completa automazione e interconnessione.

Un tema molto caldo per le aziende e al centro del nuovo piano di sviluppo su cui sono concentrati gli incentivi del governo per aiutare le imprese ad adeguarsi alle nuove tecnologie e innovare i propri sistemi di produzione.

All’interno di quest’area si potranno trovare esempi e dimostrazioni di prodotti e servizi che adottano le tecnologie definite abilitanti dal piano nazionale Industria 4.0 come: esempi di intelligenza artificiale interfacciata e applicata ai monitor “Big Pad” Sharp in grado di comunicare a comando vocale, software in grado di individuare i temporali per messa in sicurezza degli strumenti aziendali, robot collaborativi interconnessi, stampanti in 3D connesse a software di sviluppo digitali, realtà aumentata a supporto dei processi produttivi, simulazioni tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.

Riproduzione riservata © il Nord Est