Porto di Trieste, nei prossimi giorni la decisione del Tar sul caso d'Agostino
TRIESTE Il Tar del Lazio si è riunito mercoledì mattina dalle 9 alle 11.30 sul caso del ricorso presentato dall’Autorità portuale di Trieste e a titolo privato da Zeno D’Agostino. I giudici si esprimeranno su entrambi i ricorsi nei prossimi giorni, probabilmente pronunciandosi probabilmente in un primo momento solo sulla sospensiva del provvedimento di decadenza firmato dall’Anac e prendendo invece più tempo per valutare il merito della misura dell’Anticorruzione.
La decisione sulla sospensiva potrebbe arrivare entro venerdì, ma potrebbe anche richiedere qualche giorno in più e slittare dunque alla prossima settimana.
All’udienza hanno parlato gli avvocati Munari e Tedeschini in rappresentanza dell’Autorità portuale e di D’Agostino, i legali Nunziata e Volpe in rappresentanza rispettivamente del ministero dei Trasporti e della Regione, che hanno presentato memorie a sostegno dei ricorrenti, e l’avvocato Zunarelli in rappresentanza di Assoporti. E’ stata poi la volta dell’avvocato designato dall’Anac.
Nel pomeriggio il Commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale, Mario Sommariva, ha commentato la notizia a margine di un incontro a Trieste. : «Bisogna avere la pazienza di attendere fiduciosi. Vediamo come si pronuncia il Tar del Lazio e poi decideremo dove andare. Noi siamo ottimisti e riteniamo di avere ragione». «C'è in corso una Camera di consiglio che deve essere lasciata tranquilla a decidere quello che deve in scienza e coscienza», aggiunge Sommariva. Il clima confida, «secondo quanto ci hanno fatto sapere i nostri legali, è positivo». Nel frattempo il Porto del capoluogo giuliano, assicura, «va avanti». Proprio in questi giorni, sottolinea, «abbiamo conseguito risultati importanti e significativi: a partire dalla firma dell'Accordo di Programma per la Ferriera di Servola e dell'accordo con gli ungheresi che verranno ad insediarsi con un grande investimento nell'area Teseco». Inoltre, fa sapere, «attendiamo nei prossimi giorni ulteriori novità. Il Porto - conclude - continua a lavorare nell'attesa del suo presidente».
Riproduzione riservata © il Nord Est