Porto di Trieste, nei prossimi giorni la decisione del Tar sul caso d'Agostino

I magistrati in udienza hanno sentito le due parti e si sono riservati di decidere su entrambi i ricorsi.  Sommariva: "Attendiamo fiduciosi"
Zeno D'Agostino durante la manifestazione in piazza a Trieste
Zeno D'Agostino durante la manifestazione in piazza a Trieste

TRIESTE Il Tar del Lazio si è riunito mercoledì mattina dalle 9 alle 11.30 sul caso del ricorso presentato dall’Autorità portuale di Trieste e a titolo privato da Zeno D’Agostino. I giudici si esprimeranno su entrambi i ricorsi nei prossimi giorni, probabilmente pronunciandosi probabilmente in un primo momento solo sulla sospensiva del provvedimento di decadenza firmato dall’Anac e prendendo invece più tempo per valutare il merito della misura dell’Anticorruzione.

Porto di Trieste, Governo e Regione: due memorie al Tar a sostegno di D’Agostino
La redazione
Lasorte Trieste 13/06/20 - Piazza Unita', Manifestazione per Zeno D'Agostino

La decisione sulla sospensiva potrebbe arrivare entro venerdì, ma potrebbe anche richiedere qualche giorno in più e slittare dunque alla prossima settimana.

Attacco a Zeno D'Agostino: tolto dal vertice del Porto di Trieste per incompatibilità
La redazione
Foto Bruni Trieste 28.10.16 Comitato Autorità Portuale-D'Agostino

All’udienza hanno parlato gli avvocati Munari e Tedeschini in rappresentanza dell’Autorità portuale e di D’Agostino, i legali Nunziata e Volpe in rappresentanza rispettivamente del ministero dei Trasporti e della Regione, che hanno presentato memorie a sostegno dei ricorrenti, e l’avvocato Zunarelli in rappresentanza di Assoporti. E’ stata poi la volta dell’avvocato designato dall’Anac.

A Trieste tremila in piazza per blindare il Porto: "Zeno non si tocca"
La redazione
Lasorte Trieste 13/06/20 - Piazza Unita', Manifestazione per Zeno D'Agostino

Nel pomeriggio il Commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico orientale, Mario Sommariva, ha commentato la notizia a margine di un incontro a Trieste. : «Bisogna avere la pazienza di attendere fiduciosi. Vediamo come si pronuncia il Tar del Lazio e poi decideremo dove andare. Noi siamo ottimisti e riteniamo di avere ragione». «C'è in corso una Camera di consiglio che deve essere lasciata tranquilla a decidere quello che deve in scienza e coscienza», aggiunge Sommariva. Il clima confida, «secondo quanto ci hanno fatto sapere i nostri legali, è positivo». Nel frattempo il Porto del capoluogo giuliano, assicura, «va avanti». Proprio in questi giorni, sottolinea, «abbiamo conseguito risultati importanti e significativi: a partire dalla firma dell'Accordo di Programma per la Ferriera di Servola e dell'accordo con gli ungheresi che verranno ad insediarsi con un grande investimento nell'area Teseco». Inoltre, fa sapere, «attendiamo nei prossimi giorni ulteriori novità. Il Porto - conclude - continua a lavorare nell'attesa del suo presidente».

Riproduzione riservata © il Nord Est