Presentata a Venezia la prima casa stampata in 3D

È il primo mattone dell'era dell'artigianato digitale: la casa in 3D. L'idea rivoluzionaria è stata presentata dal fondatore del gruppo Wasp Massimo Moretti, uno dei tanti maker di livello internazionale ospiti dell'evento «2 years of FabLab Venezia» al Parco Tecnologico Scientifico Vega di Venezia.
Fablab è un laboratorio di fabbricazione digitale nel contesto dell'incubatore certificato Vega InCube, con il patrocinio del Comune di Venezia.
«Wasp è un progetto che sviluppa tecnologie che vogliono essere utili al mondo: come primo tema abbiamo scelto quello ambizioso di risolvere il problema della casa e della residenzialità attraverso un processo innovativo, utilizzando materiali a km zero (paglia e argilla) modificati attraverso geopolimeri e resi 'solidì con la stampa 3D, per creare abitazioni a bassissimo costo e alta tecnologia».
Entro il 2016 verrà stampata e resa utilizzabile la prima serie di case attraverso una stampante 3D alta 12 metri. «Con l'obiettivo più grande - aggiunge - di creare una città ideale di edifici autoprodotti e dal costo irrisorio». Le prime case verranno costruite a Massa Lombarda (Ravenna) anticipa il creatore.
Riproduzione riservata © il Nord Est