Quattordici aziende dal Veneto al Micam per rilanciare la calzatura
VENEZIA. La macchina organizzativa è già partita da tempo, il mondo della calzatura punta quanto prima a tornare alla “normalità”. Milano, dal 20 al 23 settembre, sarà la capitale mondiale della calzatura. Torna infatti l’edizione numero 90 del Micam, il Salone Internazionale della Calzatura, che mette in mostra le proposte di oltre 500 aziende.
Già confermati oltre 5000 buyer internazionali, provenienti soprattutto dall’Europa. «Micam Milano sarà la prima manifestazione di grandi dimensioni che si terrà a Fiera Milano Rho dopo il lockdown e rappresenta l’occasione concreta per le nostre aziende del comparto calzaturiero di far ripartire il business» sottolinea il presidente di Micam, il padovano Siro Badon.
«È il primo appuntamento per sviluppare la campagna vendita di un settore strategico per il Made in Italy. L’incontro in fiera rimane la via privilegiata per procedere alle contrattazioni degli ordini dopo aver toccato con mano i campionari e soprattutto, partecipando alla rassegna, ci si confronta con i colleghi e gli operatori del settore per capire dove va il mercato, cogliendone in anticipo i trend».
Dalla Riviera del Brenta prenderanno parte alla rassegna 14 aziende, ma il numero sarebbe destinato a crescere nei prossimi giorni. Il distretto del lusso sarà poi presente con le scarpe dei marchi più importanti della moda internazionale, che tra Padova e Venezia trovano gli artigiani per realizzare vere opere d’arte.
«A Milano le nostre imprese calzaturiere potranno incontrare, in piena sicurezza, oltre 5000 buyer provenienti soprattutto da Italia ed Europa» dichiara Gilberto Ballin, nuovo presidente della Sezione Calzatura Acrib di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo «Micam, la più importante fiera del settore a livello internazionale, sarà dunque un’occasione fondamentale per le aziende del nostro territorio, che avranno modo di sviluppare la propria campagna vendite dopo il lungo periodo di arresto dovuto al lockdown».
Micam Milano occuperà i padiglioni 1, 2, 3, 4 e 6. I padiglioni 1 e 3 cambieranno la denominazione in Premium ed ospiteranno la proposta più esclusiva di Micam e, per la prima volta, ci sarà un’area occupata da Mipel (Fiera internazionale più rappresentativa della pelle e della borsa) e da TheOneMilano Special, featured by Micam (salone del prêt-à-porter femminile) per un format originale.
Dopo il buio dei mesi scorsi, la 90° edizione si preannuncia dunque come una promessa mantenuta, grazie alle aziende del calzaturiero che non cedono alle difficoltà, ma guardano avanti, continuando a creare eleganza e bellezza con collezioni ad alto contenuto di ricerca e grazie ai buyer che nonostante tutto stanno confermando la loro visita a Micam e alla sinergia con le altre manifestazioni.
La tutela della salute degli espositori, dei visitatori e del personale sarà garantita dalle Linee Guida messe a punto con Fiera Milano per garantire i massimi standard di sicurezza. —
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