Ricercatori dell'Università di Padova lavorano ad un motore che si carica da solo

L'articolo del docenti Buja, Bertoluzzo e Keshri premiato come il migliore del 2015 pubblicato nella più autorevole rivista mondiale nel settore dell'elettronica industriale "Transactions of Industrial Electronics"

PADOVA- È stato premiato come miglior articolo 2015 pubblicato nella più autorevole rivista mondiale nel settore dell'elettronica industriale «Transactions of Industrial Electronics» quello firmato dai professori Giuseppe Buja, Manuele Bertoluzzo e dal dottor Ritesh Keshri del Laboratorio di «Sistemi elettrici per l'automazione e la veicolistica» del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova.

I ricercatori affrontano un problema legato al controllo dei motori elettrici utilizzati per scooter e minicar.

«Attualmente il nostro gruppo di ricerca - spiega il professor Buja, responsabile del Laboratorio - sta lavorando sulla tecnologia di carica wireless. Un sistema che permetterebbe alle batterie delle auto elettriche di caricarsi 'strada facendò, trasferendo direttamente energia dal terreno al veicolo. Questo consentirebbe ai veicoli elettrici di viaggiare senza le soste di ricarica e con batterie di dimensioni ridotte».

Riproduzione riservata © il Nord Est