Safilo, ok all'aumento di capitale da 150 milioni

Lo ha deciso l'assemblea degli azionisti riunitasi oggi a Milano. Siglato anche accordo con banche per finanziamento di 150 milioni

MILANO - Safilo, via libera all'aumento di capitale da 150 milioni di euro.

Lo ha deciso l'assemblea degli azionisti del gruppo riunitasi oggi, 29 ottobre, a Milano.

Sempre oggi la spocietà veneta ha confermato l’avvenuta stipula di un nuovo contratto di finanziamento di 150 milioni di euro, composto da una linea Term Loan di 75 milioni e una Revolving Credit Facility di pari ammontare, entrambe con scadenza 30 giugno 2023, con un pool di banche composto da Banca Imi, Bnp Paribas Succursale Italia e Unicredit in qualità di banche arranger, da Bnp Paribas Succursale Italia, Intesa Sanpaolo e Unicredit in qualità di banche finanziatrici e da Unicredit in qualità di banca agente.

Tale finanziamento, spiega la nota, potrà essere parzialmente sindacato ed esteso fino a un ammontare massimo di 200 milioni di euro a seguito dell’eventuale coinvolgimento di nuove banche finanziatrici.

"L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Safilo Group spa ha deliberato di eliminare l’indicazione del valore nominale delle azioni ordinarie della società, attualmente pari ad euro 5,00, e aumentare il capitale sociale in via scindibile e a pagamento, per un importo massimo pari ad Euro 150 milioni, comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti della società in proporzione al numero di azioni detenuto, ad un prezzo unitario determinato tenendo conto, tra l’altro, delle condizioni del mercato in generale e dell’andamento dei prezzi e dei volumi delle azioni della società, espressi dal titolo in Borsa, nonché dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario della società e considerata la prassi di mercato per operazioni similari" - si legge nel comunicato dell'azienda.

"Fermi i criteri di cui sopra, il prezzo di emissione sarà determinato applicando, secondo le prassi di mercato per operazioni similari, uno sconto sul prezzo teorico ex diritto  delle azioni esistenti, calcolato secondo le metodologie correnti".

"La medesima Assemblea ha inoltre conferito al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per determinare la tempistica per l’esecuzione dell’aumento di capitale, nel rispetto del termine ultimo fissato dall’assemblea  (31 agosto 2019)".

Safilo intende completare l’operazione in tempi rapidi, previo ottenimento delle necessarie approvazioni societarie e regolamentari.

Riproduzione riservata © il Nord Est