Stop al traffico in Canal Grande a Venezia per la posa di un mega-cavo elettrico

Quattro notti di lavoro, con stop alla circolazione dei natanti nel tratto antistante la Chiesa della Salute, per E-Distribuzione, società del Gruppo Enel. Sarà un «intervento straordinario di sviluppo della rete elettrica per la città lagunare»

VENEZIA - Comiano nella serata di oggi, 15 ottobre, a Venezia le operazioni coordinate da E-Distribuzione, società del gruppo Enel, per la posa di un nuovo cavo elettrico subacqueo in Canal Grande.

Si tratta di un intervento straordinario di sviluppo della rete elettrica per la città lagunare, che prevede la sospensione della circolazione dei natanti nel tratto di canale antistante la Chiesa Salute nella notte del 17 ottobre.

E-Distribuzione allestirà per quattro notti consecutive un cantiere speciale pensato per intervenire nelle particolari condizioni del tratto di canale, compreso tra la Basilica di Santa Maria della Salute e la calle del Traghetto.

Per minimizzare il disagio connesso alla sospensione della navigazione, la società ha concordato con Comune di Venezia, Actv e gondolieri un programma di lavori concentrato nelle ore notturne del 15, 16, 17 e 18 ottobre, in particolare tra le ore 23 e le 6 del mattino successivo.

«La posa di un cavo di media tensione con le caratteristiche di quello che andiamo a sostituire- sottolinea Carla Falchi, responsabile della zona di Venezia di E-Distribuzione - lungo 150 mt e pesante oltre 11 quintali è di per sè un lavoro delicato. Diventa ancor più complicato in un contesto come quello subacqueo e in condizioni di bassissima visibilità dipendenti dalle ore notturne e dalla naturale torbidità dell'acqua. Per questa ragione abbiamo studiato e pianificato l'attività in ogni minimo dettaglio e ci avvarremo dell'apporto di mezzi speciali e personale altamente specializzato».

Riproduzione riservata © il Nord Est