Tav, primo lotto Verona-Padova entro il 2016

Il valore massimo del primo lotto, la «Verona- Bivio Vicenza», ammonta a 2,410 miliardi di euro, per un costo complessivo dell'opera di circa 5 miliardi di euro. L'ha annunciato il ministro Delrio

Il primo lotto della linea ferroviaria alta velocità Verona-Padova, la cui progettazione e realizzazione è stata affidata al consorzio Iricav Due, di cui Salini Impregilo è parte, sarà autorizzato entro l'anno, ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

L'opera si estenderà attraverso le province di Verona, Vicenza e Padova e farà parte della linea Verona-Venezia. Il valore massimo del primo lotto, la «Verona- Bivio Vicenza», ammonta a 2,410 miliardi di euro, per un costo complessivo dell'opera di circa 5 miliardi di euro.

Entro la fine del 2016 è previsto infatti il completamento dell'iter autorizzativo degli altri due restanti lotti, che riguarderanno rispettivamente l'attraversamento di Vicenza, e la Tratta Vicenza-Padova. Società parti del consorzio sono Salini Impregilo, Astaldi, Società Italiana per Condotte d'Acqua e Lamaro Appalti e Fintecna.

Il progetto ha per obiettivo il quadruplicamento dell'intera Verona-Padova, prevedendo la rilocazione della linea storica in alcuni casi di stretto affiancamento tra le due linee.

Riproduzione riservata © il Nord Est