Tecnologia triestina nell'America's Cup

I catamarani di due delle sei squadre impegnate nella competizione sono stati progettati con un software per l'ottimizzazione ingegneristica prodotto da Esteco, azienda con sede in Area Science Park di Trieste

TRIESTE - È stato utilizzato un software per l'ottimizzazione ingegneristica prodotto da Esteco - azienda con sede in Area Science Park di Trieste - per la progettazione dei catamarani di due delle sei squadre in lizza per la 35/a edizione di America's Cup, al via venerdì prossimo.

Groupama France e Land Rover Bar hanno scelto di usufruire della tecnologia "Made in Trieste", mettendola a disposizione dei rispettivi progettisti grazie a una partnership tecnica con Esteco, che ha fornito la propria tecnologia di ottimizzazione multidisciplinare già utilizzata in passato anche dal team italiano di Luna Rossa.

«Prima di uscire in mare aperto - spiega Carlo Poloni, presidente di Esteco - la sfida inizia dal desktop del progettista. Più i software che gli ingegneri hanno a disposizione sono potenti e sofisticati, più velocemente troveranno le migliori soluzioni progettuali».

Riproduzione riservata © il Nord Est