Airbnb, nel quarto trimestre perde 325 milioni di euro. Pesano quasi un miliardo di tasse extra

A livello globale, i ricavi sono aumentati del 17% a 2,22 miliardi di dollari. La perdita netta ha incluso spese fiscali non ricorrenti per ritenute alla fonte e riserve per tasse di soggiorno di circa 1 miliardo di dollari (932 milioni di euro).

Airbnb perde 349 milioni di dollari (325 milioni di euro) nel quarto trimestre a causa dell’accordo sulle tasse siglato con le autorità italiane. Lo dichiara la società, precisando però che «le prenotazioni e le entrate sono aumentate» e che la domanda di affitti a breve termine rimane «forte».

A livello globale, i ricavi sono aumentati del 17% a 2,22 miliardi di dollari, battendo le previsioni di 2,17 miliardi di dollari degli analisti. Le prenotazioni sono aumentate del 12% e la tariffa media giornaliera è aumentata del 3%.

Questo contesto evidenzia una doppia realtà per Airbnb: da un lato, la forza del suo modello di business e la capacità di generare crescita anche in scenari complessi; dall'altro, le sfide legate alla regolamentazione fiscale in mercati chiave.

Il pagamento di 576 milioni di euro all'agenzia fiscale italiana per regolare una disputa sulle trattenute fiscali sugli host di proprietà italiane è un esempio.

Nonostante l'accordo, Airbnb sostiene di non avere responsabilità simili in altri paesi e di non aver ammesso alcun illecito. 

Nel quarto trimestre 2023, si legge nella nota stampa, la perdita netta ha incluso spese fiscali non ricorrenti per ritenute alla fonte e riserve per tasse di soggiorno di circa 1 miliardo di dollari (932 milioni di euro). Escludendo queste spese e dopo aver applicato la nostra prevista aliquota fiscale effettiva a lungo termine del 21%, l’utile netto sarebbe stato di 489 milioni di dollari rispetto ai 319 milioni di dollari di utile netto nel quarto trimestre 2022

Escludendo gli oneri fiscali straordinari, Airbnb avrebbe guadagnato 489 milioni di dollari, dimostrando la resilienza del suo modello di business.

Il quarto trimestre ha registrato il numero più alto di pernottamenti e esperienze prenotate nella storia dell'azienda, con 99 milioni di unità, segnando una crescita del 12% anno su anno.

La piattaforma ha superato i 5 milioni di host a livello globale, con annunci attivi che hanno superato i 7,7 milioni alla fine del 2023, mostrando una crescita dell'18% anno su anno. Gli host hanno guadagnato più di 57 miliardi di dollari nel 2023.

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