Astm, Stefano Mion entra nel consiglio di amministrazione

Il figlio del manager della famiglia Benetton entra come rappresentante del fondo Ardian, azionista del Gruppo infrastrutturale, che, anche attraverso la co-controllata brasiliana EcoRodovias, è il secondo operatore autostradale al mondo con un network di circa 4.600 km di rete in Italia, Brasile e Regno Unito
Stefano Mion
Stefano Mion

MILANO. Dopo avere rilevato di recente l'1,6% di Astm, il fondo Ardian (già socio della famiglia Gavio nella controllante Nuova Argo Finanziaria) inserisce come rappresentante nel cda della concessionaria Stefano Mion, senior managing director e co-head di Ardian Infrastructure US, nonchè figlio di Gianni Mion, manager di fiducia della famiglia Benetton.

A deliberarlo, come riferisce una nota, è stato un cda di Nuova Argo Finanziaria, riunitosi in data odierna: Mion sostituisce il dimissionario Rosario Mazza. «L'indicazione di Stefano Mion conferma l'importanza strategica che il fondo Ardian attribuisce alla partnership strategica con Aurelia ed alla partecipazione in Astm con l'obiettivo di rafforzare il gruppo quale operatore globale nelle infrastrutture e supportarne l'ulteriore sviluppo internazionale».

ASTM è una holding industriale attiva nei settori della gestione di reti autostradali in concessione, nei settori della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nel settore della tecnologia applicata alla mobilità dei trasporti.

Nel settore della progettazione e realizzazione di grandi opere infrastrutturali, ASTM opera attraverso SINA S.p.A., società di ingegneria del Gruppo e attraverso ITINERA S.p.A., player globale nella realizzazione di infrastrutture di trasporto (strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, ponti, viadotti, tunnels) e di progetti di edilizia civile e industriale (ospedali, grandi mall, aeroporti).

Tra i mercati di riferimento, Itinera è presente negli Stati Uniti attraverso Halmar International, tra le principali società dell’area metropolitana di New York nella realizzazione di infrastrutture di trasporto. Nel settore della Tecnologia, ASTM è presente attraverso SINELEC S.p.A., azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi avanzati di sicurezza, info-mobilità, esazione pedaggi. Quotata al mercato telematico di Borsa Italiana, ASTM è una società controllata da Nuova Argo Finanziaria, holding costituita dal Gruppo Gavio (quota del 60%) e da Ardian, società di investimento privata (quota del 40%).

Riproduzione riservata © il Nord Est