Benetton inaugura il magazzino super-automatizzato che spedisce gli ordini dell’e-commerce
Sessantamila piccoli container, 53 robot che si muovono per “pescare” i prodotti, un’area complessiva di cinquemila metri quadrati: in visita anche Luca Zaia, accolto da Luciano Benetton e dall’amministratore delegato Massimo Renon

Sessantamila piccoli container, 53 robot che si muovono per “pescare” i prodotti, un’area complessiva di cinquemila metri quadrati. Benvenuti nel nuovo magazzino super-automatizzato di Benetton a Villorba. Un gioiello della logistica hi-tech, inaugurato ieri alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accolto dal presidente Luciano Benetton e dall’amministratore delegato Massimo Renon.
Si chiama “Autostore” ed è stato concepito con l’obiettivo di potenziare, in primis, il canale e-commerce – che ha registrato crescite a doppia cifra negli ultimi esercizi – ottimizzando la capacità di stoccaggio e l’evasione degli ordini, spiega il gruppo degli United Colors. «Nasce così una struttura all’avanguardia, in grado di accompagnare lo sviluppo futuro del business di Benetton Group in un mercato sempre più sfidante e globale».
Con questa nuova piattaforma, il Gruppo Benetton ha voluto rendere le operazioni di prelievo più efficienti, flessibili e agili, riducendo lo spazio richiesto, migliorando i tempi di prelievo e allungando la vita utile dei propri centri logistici. Si tratta di una struttura ad alte prestazioni, molto compatta, facilmente espandibile, con un consumo energetico minimo e un alto grado di sicurezza.
Il sistema prevede lo stoccaggio di più di 60.000 box su una superficie di 6.000 mq. Sul tetto della struttura si muovono 53 robot che movimentano i contenitori in modo da farli giungere agli operatori posti in 12 stazioni di picking e packing, eliminando così le lunghe distanze che prima venivano percorse dalle persone.

«Circa 40 anni fa Benetton implementava una struttura all’avanguardia di supply chain che ha reso la nostra azienda e il nostro territorio un incubatore di modernità nella logistica distributiva» commenta Massimo Renon, amministratore delegato di Benetton Group, «Partendo da questo storico approccio abbiamo voluto percorrere una strada altrettanto innovativa, improntata alla customizzazione dei servizi e alla velocità di esecuzione, che ci permetterà non solo di anticipare e assecondare le esigenze dei nostri clienti che acquistano nei negozi fisici e nelle piattaforme online, ma anche di ottenere un incrementato controllo sulle attività di riduzione dell’impatto ambientale e un maggior livello di tracciabilità dei nostri capi».
Riproduzione riservata © il Nord Est